Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Duemila: Vetrate artistiche toscane

PITTORI: Vetrate artistiche toscane

Agostino e Monica

Agostino e Monica

 

 

VETRATE ARTISTICHE TOSCANE

2002-2003

New York, New City, chiesa di sant'Agostino

 

Agostino e Monica

 

 

 

Le figure si Monica ed Agostino sono protagoniste in questa scena che troviamo su una vetrata della chiesa di sant'Agostino a New City.

Assieme ad altre costituisce una magnifica opera, che viene attentamente ammirata per la sua bellezza, grazie ad una lavorazione artigianale e una profonda resa nel suo significato spirituale. I volti dei due santi sono molto reali e i colori brillanti attirano lo spettatore sia per l'argomento descritto nella scena e che per la presenza orante del suo tema. La luminosa colorazione di ogni finestra rende viva ciascuna scena; i volti richiamano la connessione tra Gesù, Maria, i Santi, l'Ultima Cena, sant'Agostino (santo patrono della chiesa) con sua madre Santa Monica, il Battesimo di Gesù e i bambini del mondo, per citarne alcuni. Realizzate dalle Vetrate Artistiche Toscane le finestre sono veramente molto belle.

Fr. Cannulli con i suoi consigli ha suggerito e ispirato i soggetti per realizzare le finestre. La vetrata dedicata ad Agostino ci presenta un santo dall'aspetto giovanile con accanto sua madre Monica che lo abbraccia e regge con una mano un libro che il figlio regge con la mano sinistra. Entrambi portano l'aureola dei santi. Agostino indossa i suoi paramenti sacerdotali e con la mano sinistra regge un cuore fiammante trafitto da una freccia. Sua madre, dal volto alquanto giovanile, indossa un abito di fattura romana e volge uno sguardo intenso al fedele che osserva.

Sullo sfondo in un mare azzurro con onde sinuose si staglia l'immagine di una barca a vela che richiama i viaggi di Agostino dall'Africa verso Roma e viceversa. Le parole Monica e Augustine of Hippo specificano senza alcun dubbio l'identità dei due personaggi raffigurati, al centro di una scenografia ricca di luci e giochi di colore.

 

 

Vetrate artistiche toscane

Fondate nel 1987 dai fratelli Gianni e Massimo Bracciali, lo studio ha realizzato progetti e vetrate in Canada, USA, Caraibi, Europa e naturalmente in Italia. Lo Studio si è specializzato nel progettazione, e realizzazione di vetrate artistiche a soggetto sia sacro che profano, oltre che restauri, vetrofusioni e mosaici.

Con la sua sede nella città medievale di Siena, Vetrate Artistiche Toscane rappresenta la continuità nella tradizione della produzione delle vetrate istoriate conosciuta da un millennio, e che veniva utilizzata soprattutto nella creazione delle vetrate a soggetto religioso ancora oggi visibili nelle cattedrali, di cui Siena è stata la prima scuola in Italia.