Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Baut Studios

PITTORI: Baut Studios

Sant'Agostino cardioforo

Sant'Agostino cardioforo

 

 

BAUT STUDIOS

1998

Hannover, Dartmouth College Catholic Center

 

Sant'Agostino cardioforo

 

 

 

Questa vetrata che si trova nella cappella del Dartmouth College Catholic Center è stata realizzata da Baut Studios nel 1998. La moderna raffigurazione del santo ricalca nelle sue linee espressive la tipica struttura iconografica di questo soggetto, che vede Agostino a figura intera nella sua dignità episcopale con nella mano sinistra un cuore fiammante. Nella mano destra tiene ben stretto il bastone pastorale, mentre in testa porta una semplice mitra avvolta dal nimbo dei santi. Il suo volto ha un aspetto ancora giovanile con una graziosa barba che gli copre il mento. I lineamenti e lo sguardo rivelano una profonda dolcezza di spirito. Sopra l'aureola la scritta St.  Augustine identifica anche per il profano il soggetto raffigurato.

Il Dartmouth College è una istituzione universitaria privata di Hannover nel New Hampshire. Fondata nel 1769 da Eleazar Wheelock  costituisce la nona più antica istituzione di istruzione superiore negli Stati Uniti e una delle nove scuole coloniali istituite prima della Rivoluzione americana.

La Aquinas House con il suo Catholic center è stata fondata nel 1953, anche se le sue origini risalgono al 1924, quando venne istituito un Newman Club nella parrocchia di St. Denis ad Hannover per i giovani cattolici che studiavano a Dartmouth. Nel 1950  fu assegnato a St. Denis un giovane sacerdote di nome Padre William Nolan, che si interessò alle esigenze degli studenti cattolici di Dartmouth. Nel 1953 il vescovo Matthew Brady, che aveva precedentemente lavorato con i Newman Clubs, nominò padre Nolan cappellano a tempo pieno degli studenti cattolici di Dartmouth e chiese a padre Nolan di cercare una nuova struttura per ospitare il Newman Club. La Casa d'Aquino, chiamata in onore di San Tommaso d'Aquino, patrono degli studenti, fu aperta a dicembre 1953 in una casa di Choate Road, ora adibita a residenza del Decano del Collegio. Con il passare del tempo la casa di Choate Road divenne presto troppo piccola. Nel 1961 furono avviati i progetti per la costruzione dell'attuale Aquinas House. L'opera fu completata nel 1962. Mons. William Nolan, fondatore e primo direttore, rimase in carica fino al 1987, quando  gli successe padre John McHugh, che ha supervisionato il rinnovamento della cappella nel 1998.