Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Ohmann BélaPITTORI: Ohmann Béla
Sant'Agostino in cattedra
OHMANN BELA
1930
Szeged, Gál Ferenc College
Sant'Agostino in cattedra
L'opera si trova sopra la porta d'ingresso al Gál Ferenc College a Szeged nelle vicinanze del Duomo cittadino. L'autore č Ohmann Béla uno scultore di primo piano nel panorama artistico del Novecento, che ha creato uno stile scultoreo di nuovo genere con una sensibilitŕ stilistica unica. Le sue composizioni sono potenti, grandi architetture scultoree che riflettono la sua mentalitŕ innovativa. Prova del suo lavoro di arte raffinata sono le opere minori, come ad esempio questa affascinante e ingenua raffigurazione di sant'Agostino sopra l'ingresso con maioliche colorate. Si tratta di capolavori le cui composizioni si ispirano allo stile gotico. Ohmann č un artista con soluzioni versatili, dove la storia della vita viene colorata con figure storiche oltre al talento e alla fantasia scultorea.
Questa ceramica smaltata presenta le dimensioni di cm 70x150. I rilievi colorate sono stati eseguiti nella fabbrica Zsolnay. Al centro della scena sant'Agostino siede su un trono, ed č circondato a destra e a sinistra da giovani preti in ginocchio e da altri sei monaci.
Ohmann Béla
Nato a Budapest nel 1890, questo scultore ungherese nel 1921 insegnava alla scuola Reale di Industrial Design come capo del laboratorio di ceramica. Nel 1930 conosce una svolta decisiva nella tecnica con le opere per le chiese di La Pasarét e Pécs dove si esprime nello stile neo-romanico per rivivere lo spirito dei bisogni del Medioevo.
Adattabilitŕ artistica, conoscenza del materiale sono caratteristiche che contraddistinguono tutte le sue opere. Ha partecipato a diverse importanti mostre. E' morto a Budapest nel 1968.