Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Maestro di BergenPITTORI: Maestro di Bergen
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
MAESTRO DI BERGEN
1900-1910
Bergen, Casa Madre Suore Orsoline
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
L'opera che illustra un giovane Agostino con una folta barba riccioluta che copre abbondantemente il viso si trova a Bergen presso il locale Istituto delle Orsoline.
Il santo regge in mano, secondo una consuetudine iconografica di lunga data, una chiesa e l'annesso monastero a significare la sua presenza nella loro edificazione non solo fisica ma soprattutto spirituale.
Le Orsoline di Bergen in effetti seguono la regola di S. Agostino nella scia degli scritti di Angela Merici.
Agostino con la mano sinistra impugna il bastone pastorale ed in testa porta una elegante mitra circondata da un nimbo dove si può leggere ST. AUGUSTINUS EPISCOPUS.
La casa delle Orsoline di Bengen venne fondata da Padre B. A. A. Smeeman con cinque Orsoline provenienti da Breust-Eysden (Limbourg). La data di fondazione è il giorno 8 luglio 1898, a Monnickenda in Olanda. Attualmente la casa Madre è ubicata sempre a Bergen e le suore che le fanno riferimento sono distribuite nell'Olanda Settentrionale, nell'Olanda Meridionale e a Utrecht.
Dalla casa Madre è nata una congregazione africana in Kenya e Uganda, chiamata “Le Suore di Maria”. Queste suore sono subentrate nella maggior parte delle scuole e hanno fondato molte altre scuole e anche dei dispensari. Dal 1998 è attivo un gruppo di laici che, ispirati dalla spiritualità di Angela Merici, che lavora in stretta collaborazione con le suore.
La spiritualità di Angela Merici è stata esplicitata soprattutto nelle idee educative delle Comunità Orsoline, che si sono specializzate nella educazione delle persone e nella formazione.