Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Boi Peppinetto

PITTORI: Boi Peppinetto

Sant'Agostino Dottore della Chiesa

Sant'Agostino Dottore della Chiesa

 

 

PEPPINETTO BOI

1954

Ales, Cattedrale di san Pietro, cupola

 

Sant'Agostino Dottore della Chiesa

 

 

 

Gli affreschi dipinti nella cupola della cattedrale di san Pietro ad Ales risalgono al 1954 e sono opera di Peppinetto Boi (1932-1999) di Ales. Procedendo da sinistra si possono osservare diverse scene, fra cui i Dottori della Chiesa e, in ordine, il Martirio di san Pietro, il Medaglione di san Gregorio Magno, la Gloria di san Pietro, il Medaglione di sant'Ambrogio, il Martirio di san Paolo, il Medaglione di sant'Agostino, la Gloria di San Paolo e il Medaglione di san Girolamo.

La Cattedrale di san Pietro è la chiesa parrocchiale di Ales, piccolo centro in provincia di Oristano. La chiesa, edificio monumentale in stile barocco, è sede della cattedra vescovile della diocesi di Ales-Terralba. L'interno del tempio si presenta a croce latina con una navata unica lunga 21 m e larga 10, scandita da paraste con capitelli ionici, con due cappelle per lato e ampio transetto. Le Cappelle e l'abside sono voltate a botte, come pure la navata e il transetto, tranne nel punto in cui si incrociano, dove si eleva l'ampia e alta cupola ottagonale (36 m), ricoperta di decorazioni (1950-1962) e affreschi (1954), questi ultimi opera di Peppinetto Boi di Ales.

Le volte sono ornate da affreschi dipinti nel 1907 da Giovanni da Ferraboschi di Bergamo, raffiguranti i fatti principali della vita dei santi Pietro e Paolo, su decorazioni con cassettoni in rilievo, a loro volta ornati con motivi classici, quali rosoni, foglie, motivi araldici (tiara papale e mitra vescovile), un cesto con lavorazione ad intreccio e facce grottesche.

L'edificio fu costruito nel 1687 su progetto dell'architetto genovese Domenico Spotorno, che diresse anche i lavori della costruzione della Cattedrale di Cagliari, morto il 17 giugno 1684 e sepolto in questa stessa Cattedrale. Fu l'architetto Ignazio Merigano a sostituire il maestro Spotorno: servendosi dei minuziosi disegni lasciati dal progettista e della preziosa collaborazione dei maestri Antonio Cuccuru e Lucifero Marceddu di Cagliari, Merigano portò a compimento l'opera nel 1687. La nuova Cattedrale venne consacrata da Mons. Didoco Cugio il 9 maggio 1688. La facciata esterna della Chiesa è di stile barocco con due campanili, uno per lato, che comunicano fra loro grazie a una terrazza sovrapposta al piccolo atrio che sta davanti alla porta maggiore.

 

Giuseppe Boy, noto Peppinetto, è nato ad Oristano il 6 Dicembre 1932. E' cresciuto ad Ales, paese natale della madre Luigina Garau (Maria Teresa Luigia), ove si trasferì il 22 Luglio del 1933, con tutta la famiglia, in seguito alla morte del padre Salvino. Ad Ales visse nel vicolo mons. Pilo, ai piedi dell'Episcopio e nel Corso Cattedrale. Fin da bambino dimostrò particolare attitudine ed attrazione per tutto ciò che riguardava le arti figurative. Nel 1955 l'allora Vescovo di Ales Mons. Antonio Tedde gli affidò l'incarico di affrescare la cupola della Cattedrale di Ales, opera portata a compimento durante l'autunno del 1956. Nel 1995 eseguì le decorazioni e gli affreschi delle cappelle minori nella chiesa S. Maria Maddalena a Morgongiori. Dal 1996 al 1997 ha lavorato al restauro dei finti marmi nella Cattedrale di Ales. E’ morto a Cagliari il 27 Dicembre 1999.