Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: María Teresa Castaño

PITTORI: María Teresa Castaño

Sant'Agostino

Sant'Agostino

 

 

MARIA TERESA CASTANO

1980-1990

Kaohsiung, Collezione Privata

 

Sant'Agostino

 

 

 

Questa opera che raffigura un giovane samt'Agostino è un lavoro della pittrice spagnola María Teresa Castaño missionaria agostiniana recolletta. L'opera si trova in una collezione privata a Kaohsiung in Taiwan, dove i Recolletti hanno una missione dal 1963.

E' nel febbraio di quell'anno che il Priore Provinciale degli Agostiniani Recolletti della Provincia di San Nicola da Tolentino Mosè Arguijo, ebbe un colloquio con Joseph Cheng, un domenicano e vescovo di Kaohsiung.

Questo vescovo conosceva gli agostiniani poiché aveva avuto stretti contatti con diversi compagni di classe agostiniani Recolletti quando era studente a Hong Kong.

La Provincia di San Nicola da Tolentino in quei tempi era alla ricerca di un luogo dove poter comunicare con i religiosi che erano rimasti nella Repubblica popolare cinese dopo l'espulsione degli stranieri e l'imposizione del comunismo. La struttura nell'isola di Taiwan avrebbe avuto inoltre il vantaggio di conservare la conoscenza della lingua mandarina fra i monaci qualora si fossero riaperte le frontiere nel continente cinese.

Il comune interesse permise di portare a buon fine rapidamente l'insediamento agostiniano, tanto che già a giugno del 1963 vennero da Madrid con destinazione Kaohsiung due Recolletti di origini cinesi, cui si aggiunsero poco dopo altri due monaci spagnoli. Al momento della massima espansione nel 1998 erano presenti nove monaci, fra cui quattro cinesi, tre spagnoli e due filippini.

 

La raffigurazione di Agostino ci presenta un santo in età giovanile, con una forte personalità che trova una vivida espressione nella ferma postura del viso e dello sguardo. Senz'altro si tratta di una delle più fresche e innovative rappresentazioni del santo nella visione moderna dell'arte contemporanea.