Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Maestro di Cholula

PITTORI: Maestro di Cholula

Apoteosi di sant'Agostino

Apoteosi di sant'Agostino

 

 

MAESTRO DI CHOLULA

1946

San Pedro Cholula, chiesa di sant'Agostino a san Agustin Calvario

 

Apoteosi di sant'Agostino

 

 

 

Questa tavola che raffigura sant'Agostino nella gloria dei cieli si trova nella omonima chiesa di San Agustin Calvario. una delle località che compongono la città di San Pedro Cholula.

La festa principale della chiesa e del quartiere si verifica il 28 agosto, giorno in cui viene celebrato il santo patrono Agostíno. In questa occasione gli abitanti del villaggio decorano con addobbi floreali l'interno della chiesa, mentre di notte vengono realizzati i fuochi di artificio. L'aspetto interessante della manifestazione è l'arrivo dagli altri paesi di processioni con le rispettive statue dei loro santi protettori con cui  partecipano alla festa.

A conclusione di questo evento una grande processione attraversa tutte le strade della città con le statue di sant'Agostino, della Vergine dei Rimedi e dei santi patroni dei paesi vicini.

San Agustín Calvario. come altri quartieri cittadini, apparteneva alla vecchia città di Zacapechpan, oggi San Pedro Cholula. Questa cittadina conserva i resti dell'ex convento francescano di San Gabriele, che risale al XVI secolo. La zona archeologica di Cholula mantiene reperti della cultura Olmec-Ximeca, evidenziata ldalle piramidi di Tonalcalli, Mezcali, Teopixcalco, Zenteocalco, Tepanapa.

 

Il quadro esprime, sia pure in modo ingenuo, l'apoteosi di Agostino e della sua opera nella Chiesa cattolica. Il santo, che indossa la tunica nera degli agostiniani, siede su un carro trainato da un focoso cavallo bianco. Il suo viso e il suo sguardo sono rivolti verso il Bambino sul cui capo troneggia il triangolo che simbolizza la Trinità, da cui si sprigionano raggi di luce che investono il volto del santo.

Nel piano inferiore assistiamo ad una sequenza di vescovi, papi e teologi che ammirano la sua dottrina teologica. Al centro, entro uno scudo, un libro e un cuore fiammante simbolizzano non solo la sua attività letteraria, ma anche l'immenso amore che Agostino nutrì per il mistero della Trinità e la bellezza dell'incontro con Dio.

La scena rappresenta un riconoscimento alla grandezza di Agostino e della sua vita, che si ispira al passo di Timoteo: "Non coronabitur nisi qui legitime certaverit." Tre corone sono solitamente utilizzate per esprimere la gloria del santo, il cui significato è da riconoscere in tre simboli: la verginità, la scienza e il martirio.

L'episodio riprende passi della Epistola XVIII ad Cyrillum Jerosolymitanum episcopum dello Pseudo Agostino.

 

Fu sepolto nella Cattedrale di S. Stefano, ed è fama comune, che il Santo Padre nel punto della sua morte apparisse a un suo Religioso, vestito alla Pontificale, assiso in cielo sopra le Nubi, circondato di splendori; con occhi luminosi come i raggi del Sole, e che tramandava una gran fragranza di odori.

Grandi Vittore Silvio, VITA DELL' DOTTOR DELLA CHIESA S. AURELIO AGOSTINO, VESCOVO DI BONA IN AFRICA. VNITEVI LE CONFESSIONI E REGOLA DEL MEDESIMO S. PADRE, COLLA STORIA E CONFUTAZIONE DOGMATICA DELLE ERESIE MANICHEA, DONATISTA E PELAGIANA; E COLL'INDICE DELLE CONGREGAZIONI MILITANTI SOTTO IL SUO INSTITUTO E DI TUTTI GLI LIBRI DA LUI DATI ALLA LUCE, pag. 293-294, Venezia 1712