Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Maestro di CholulaPITTORI: Maestro di Cholula
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
MAESTRO DI CHOLULA
1930-1950
San Pedro Cholula, chiesa di sant'Agostino Calvario
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
Questa statua che raffigura sant'Agostino vescovo si trova nella omonima chiesa di San Agustin Calvario. una delle località che compongono la città di San Pedro Cholula.
Il santo è stato raffigurato nella sua classica iconografia che ce lo presenta come vescovo e Dottore della Chiesa. Agostino indossa un candido piviale con una elegante mantella rossa e in testa porta una mitra bianca con lavorazioni a ricamo. Con a mano destra impugna il bastone pastorale metallico, mentre con la mano sinistra regge con il palmo aperto un gran libro su cui poggia un modello di chiesa. Il volto di Agostino è piuttosto inespressivo con una folta barba nera che esalta la carnagione chiara del suo viso.
La festa principale della chiesa dedicata a sant'Agostino e del quartiere stesso si svolge il 28 agosto, giorno in cui viene celebrato il santo patrono Agostíno. In questa occasione gli abitanti del villaggio decorano con addobbi floreali l'interno della chiesa, mentre di notte vengono realizzati i fuochi di artificio. L'aspetto interessante della manifestazione è l'arrivo dagli altri paesi di processioni con le rispettive statue dei loro santi protettori con cui partecipano alla festa.
A conclusione di questo evento una grande processione attraversa tutte le strade della città con le statue di sant'Agostino, della Vergine dei Rimedi e dei santi patroni dei paesi vicini.
San Agustín Calvario. come altri quartieri cittadini, apparteneva alla vecchia città di Zacapechpan, oggi San Pedro Cholula. Questa cittadina conserva i resti dell'ex convento francescano di San Gabriele, che risale al XVI secolo. La zona archeologica di Cholula mantiene reperti della cultura Olmec-Ximeca, evidenziata ldalle piramidi di Tonalcalli, Mezcali, Teopixcalco, Zenteocalco, Tepanapa.