Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Fournier Lux

PITTORI: Fournier Lux

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

 

 

FOURNIER LUX

1923-1930

Vicq-sur-Gartempe, chiesa di san Léger

 

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

 

 

 

Questo bell'ovale quadrilobato si trova in una vetrata lungo il muro della navata della chiesa di san Léger a Vicq-sur-Gartempe. L'immagine raffigura sant'Agostino a mezzo busto vestito da vescovo mentre impugna con la mano sinistra un cuore fiammante che alza verso l'alto. Con la mano destra stringe il bastone pastorale. In testa il santo porta una elegante mitra giallastra circondata dal nimbo dei santi. Il suo viso, nonostante la folta barba, ha un aspetto ancora giovanile, per quanto severo e maturo nell'espressione.

Questa vetrata è stata realizzata fra il 1923 e il 1930 dal pittore e maestro in vetri Lux Fournier. A lui si devono anche altri due personaggi in medaglioni quadrilobati e precisamente sant'Ilario e santa bernadette.

La chiesa di san Léger a Vicq dipendeva dal priorato della abbazia di Santa Croce d'Angles-sur-l'Anglin. Gli edifici priorato sono andati persi. Il coro, la facciata, il campanile della chiesa sono in stile romanico e risalgono alla seconda meta del dodicesimo secolo. La navata invece è in stile gotico, è coperta da una volta con croci ogivali, nervata di capitali fogliame, beccatelli e temi istoriate asini lampade caricaturali e risale al XIII secolo. Un grande sviluppo di sculture romanico si estende sui capitelli e sui portali della chiesa.

Affacciata sul fiume, la chiesa di Saint-Léger conserva al suo interno una statua di S. Rocco, che è stata trasferita dall'Abbazia del Merci-Dieu dopo la rivoluzione del 1789, due belle vongole giganti scolpite e una seicentesca pala d'altare in legno dorato.

Nei tempi moderni, un edificio, forse la sede del convento è stata incorporata nella chiesa. Infatti, la presenza sul prospetto esterno nord della navata, di una porta murata, e l'apertura smussata un'altra mostrano l'esistenza di un edificio scomparso in questa posizione. Questo edificio è stato distrutto durante la realizzazione del piano catastale nel 1827.

Nella sua descrizione della chiesa Vicq nel 1860, Edouard de Fouchier menziona cinque campate nel coro, ma solo la metà sono aperte, perché in parte sono murate. Dopo il 1860 vennero aperte delle finestre laterali, sicuramente quelle datate 1894.

 

 

Lux Fournier

Lucien Ernest soprannominato Lux era figlio figlio di Julien Fournier, un altro maestro vetraio. Nato nel 1868, Lux si è formato alla Scuola di Belle Arti di Tours, poi a quella di Parigi. Ha perfezionato il suo stile con il vetraio parigino Joseph Ponsin e infine è succeduto al padre alla guida della bottega nel 1901. Il suo laboratorio è stato attivo fino al 1950 realizzando e restaurandoti molte finestre di chiese francesi. Morì nel 1962.