Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Franklin Mint

PITTORI: Franklin Mint

La sepoltura del conte di Orgaz

La sepoltura del conte di Orgaz

 

 

FRANKLIN MINT

1990

Franklin Mint Italiana S. p. A

 

La sepoltura del conte di Orgaz

 

 

 

La moneta realizzata in argento 925 ha un diametro della dimensione di 50,5 mm. Pesa 65 grammi circa ed è stata prodotta dalla Franklin Mint Italiana S.p.A. La moneta riproduce un particolare di una famosa opera che El Greco realizzò nel 1586. Il quadro, di grandi dimensioni, che è conservato a Toledo, raffigura la sepoltura del conte di Orgaz. Don Gonzalo Ruiz da Toledo conte di Orgaz morì nel 1332: El Greco in questo quadro rappresenta la leggenda secondo cui al momento della sepoltura del conte apparvero Sant'Agostino e Santo Stefano a deporne il corpo nel sepolcro. In un perfetto equilibrio tra cielo e terra, vengono raffigurati, in forma molto allegorica, i funerali del Conte di Orgaz, un dignitario di Toledo molto devoto: a seppellirlo non sono due preti qualunque, bensì Santo Stefano e Sant'Agostino, mentre il vescovo all'estrema destra sfoglia il Libro dei Morti per impartirgli l'estrema unzione, ed il diacono ha lo sguardo rivolto al cielo.

In alcune rappresentazioni dell'episodio viene narrata una storia che giustifica l'accaduto: "Un cavaliere nobile e ricco, guardando dei bambini devoti ad Agostino viene a conoscenza che c'è necessità di costruire un convento, ma non si riesce a trovare il posto giusto. Il Cavaliere decide di donare un suo palazzo per poterne ricavare un convento. Quando molti anni dopo questo cavaliere morì, mentre desiderava essere sepolto nel convento, al suo funerale apparve Sant'Agostino vestito da Vescovo, accompagnato da Santo Stefano. Questi caricò il feretro dai piedi, mentre il Santo Vescovo lo prendeva per le spalle e così entrambi lo posero nella tomba. Lì il santo vescovo Agostino disse a voce alta: così paga Agostino chi lo serve, e scomparve ".

 

 

 

Franklin Mint

Nel 1964 Joseph Segel fondò The Franklin Mint una società che intendeva rispondere all'elevata domanda di monete d'argento che erano nel loro ultimo anno di circolazione. La società ha sviluppato un'attività specializzata nei migliori oggetti da collezione, come monete rare, modelli presso fusi, valute storiche, decorazioni uniche, oggetti in porcellana, gioielli e molto altro. Da allora, questa azienda ha commercializzato prodotti in edizione limitata realizzati con metalli preziosi, tipicamente argento sterling, per coloro che sono interessati alla storia americana e ai simboli nazionali.

Insieme a Pier1, Radio Shack, Dress Barn e Linen N Things, The Franklin Mint è stata successivamente acquisita da Retail Ecommerce Ventures. L'azienda ha prodotto molti tipi di oggetti da collezione rari e unici.