Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Maestro bergamasco

PITTORI: Maestro bergamasco

Il Crocifisso con Nicola da Tolentino e Agostino: particolare dell'ovale centrale

Il Crocifisso con Nicola da Tolentino e Agostino: particolare dell'ovale centrale

 

 

MAESTRO BERGAMASCO

1933

Gandino, chiesa di san Nicola in località Barzizza

 

Il Crocifisso con Nicola da Tolentino e Agostino

 

 

 

Su questo stendardo processionale della prima metà del Novecento è stata raffigurata la crocifissione con ai lati, a destra, i santi Agostino in vesti episcopali con un libro in mano e il bastone pastorale nell'altra e Nicola da Tolentino a sinistra. Lo stendardo è stato realizzato con raso dipinto e ricamato d'oro e di seta ed è conservato nella parrocchia dei Santi Nicola Vescovo e Lorenzo Martire a Barzizza, una frazione del comune di Gandino.

Qui viene celebrata solennemente la festa di San Nicola da Tolentino, compatrono insieme a San Nicola da Bari e San Lorenzo. Nicola è venerato in paese e nella Valgandino per aver salvato la popolazione dalla peste del 1529.

La devozione al santo è legata anche alla tradizione dei pani benedetti, localmente chiamati «michì». La festa prevede la celebrazione anche di una messa dedicata agli ammalati, la recita dei Vespri solenni del Santo, la processione con la statua e la benedizione.

 

La chiesa presenta una facciata molto semplice, delimitata da due lesene che poggiano su alto basamento e reggono un timpano triangolare. Al centro della facciata si nota il portale d'ingresso ad arco in arenaria sormontato da uno stemma vescovile. La chiesa internamente presenta un'unica navata a pianta rettangolare, suddivisa in tre campate da lesene in stucco con capitelli. Nella prima campata a sinistra si trova la tela che illustra il Martirio di san Lorenzo e a destra la tela raffigurante lo Sposalizio di santa Caterina e sant'Orsola. La terza ed ultima campata ospita a sinistra e a destra, entro edicole, statue di santi. L'arco trionfale ospita a sinistra l'altare dedicato alla Madonna del Rosario e a destra quello dedicato a san Nicola e divide la navata dal presbiterio.