Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Lukas Hans Gastl

PITTORI: Lukas Hans Gastl

Agostino con santi e beati dell'Ordine contempla la Trinità: particolare di Agostino e Monica

Agostino con santi e beati dell'Ordine contempla la Trinità: particolare di Agostino e Monica

 

 

GASTL LUKAS HANS

1953

Wurzburg, chiesa degli Agostiniani

 

Agostino con santi e beati dell'Ordine contempla la Trinità

 

 

 

L'opera è strutturata su due livelli. Il registro superiore raffigura la Santissima Trinità, affiancata da Giuseppe e Maria. Nella fascia inferiore sono stati disposti una serie di santi e beati dell'Ordine agostiniano, che si sono raccolti attorno ad Agostino e Monica. Agostino, vestito da romano, reca nella mano sinistra un libro con la scritta REGULA, elemento questo che accomuna tutti i personaggi ritratti. San Nicola da Tolentino è raffigurato con la consueta stella sul petto e con il consueto saio nero.

La sua aureola reca l'iscrizione "Sanctus Nicolaus a Tolentino". Il suo volto esprime un santo in ascolto delle disposizioni  del Dio Uno e Trino. L'immagine a colori è firmata e datata dall'autore "LGH 1953".

L'opera di Gastl si trova nel Coro sulla parete retrostante l'altare maggiore della chiesa degli Agostiniani di Wurzburg.

 

 

Lukas Gastl

Nato nel 1924 questo pittore, scultore e artista del vetro ha vissuto e lavorato nel centro storico di Würzburg. Ha prodotto un numero significativo di vetrate, soprattutto nelle diocesi tedesche di Würzburg, Ratisbona, Spira e Friburgo. Ha progettato e curato lavori anche in Africa. Tra le sue varie realizzazioni ricordiamo la pala d'altare della chiesa di Cristo Re a Elsenfeld (1956), la Pala d'altare, Via Crucis e Tabernacolo nella chiesa di san Giuseppe a Hanau (1962), il tabernacolo e la croce dell'altare si St. Jakobus a Waigolshausen (1961), la  Figura in bronzo di Maria con Bambino e la vetrata della Cappella della Cattolica Unio del monastero agostiniano di Wurzburg (1962).