Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Charles Eamer Kempe

PITTORI: Charles Eamer Kempe

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

KEMPE CHARLES EAMER

1905

Bristol, Cattedrale Santa Trinità

 

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa benedicente

 

 

 

La vetrata con Agostino benedicente si trova nella Cattedrale di Bristol ed è opera di Charles Eamer Kempe che la dipinse su vetro nel 1905. Una chiesa probabilmente si trovava in questo luogo da molto anni, ma è nel 1140 che Robert Fitzhardinge, un locale ricco proprietario terriero e funzionario del re, vi fonda l'abbazia di S. Agostino. La chiesa abbaziale originaria fu costruita tra il 1140 e il 1148 in stile romanico stile, conosciuto in Inghilterra come Norman. Sotto l'abate David (1216-1234) ci fu una nuova fase di costruzione, in particolare la edificazione intorno al 1220 di una cappella dedicata alla Beata Vergine Maria, a ridosso del lato nord del coro. Di quell'edificio sopravvivono la Sala Capitolare e la portineria dell'Abate altri resti si trovano all'interno della Cattedrale e del Coro. Nel 1298 l'abate Knowle cominciò a ricostruire la Chiesa normanna dell'Abbazia di S. Agostino e lo stile era così originale da diventare il modello della chiesa-sala in Europa. La navata, il coro e le navate laterali sono tutte della stessa altezza determinando una grande sala. Nel 1330 furono completati il Coro e la Lady Chapel. C'è una targa sul lato del monumento in fondo a destra per commemorare il fondatore dell'Abbazia, Robert Fitzhardinge. Era governatore di Bristol e nel 1140 portò sei monaci agostiniani a Bristol dotandoli della prima chiesa abbaziale che fu probabilmente consacrata nel 1165. L'architetto si pensa di essere stato Adam Lock, capomastro della cattedrale di Wells. La prima pietra della finestra orientale di questa cappella è di Guglielmo il Geometra, di circa 1280.

Nel 1539 l'Abbazia fu chiusa, la navata demolita e parzialmente ricostruita. L'edificio divenne la Chiesa Cattedrale della Santa e indivisibile Trinità nel 1542. Nel 1868 sono stati elaborati piani per ricostruire la navata secondo l'originale disegno medievale. L'architetto Gestreet, individuate le basi pilastro originale, riportò le dimensioni a quelle della chiesa abbaziale. Pearson ha aggiunto le due torri e ha ulteriormente riordinato gli interni. Situata in una suggestiva posizione è il principale edificio religioso della città, che ospita al suo interno numerose opere d'arte tra cui spicca sicuramente il Coro. Bristol sorge nel sud-ovest dell'Inghilterra, sulla foce del fiume Avon, lungo il corso d'acqua che tradizionalmente segna il confine tra le contee del Glouchestershire e del Somerset.

 

 

Charles Eamer Kempe (1837-1907) fu un noto disegnatore vittoriano di vetro colorato. Dopo aver frequentato le prime scuole, studiò nel seminario del Pembroke College di Oxford, ma la sua balbuzie lo escluse dalla carriera ecclesiastica. Deciso di studiare architettura nella bottega di George Frederick Bodley, dove apprese l'arte di decorare le pareti della chiesa e i soffitti. In questo periodo fece seri studi sulle vetrate medievali. Nel 1866 aprì uno studio a Londra, fornendo non solo vetro colorato alla ditta Bodley, ma anche arredi e paramenti. Nel 1899 aveva più di cinquanta dipendenti. Come un marchio di fabbrica egli utilizzò un abito d'oro o Wheatsheaf, tratto dall'arme dei Kempe. La mancanza di lavoro causata dalla Grande Depressione determinò la chiusura dell'azienda nel 1934. Suo nonno materno era Sir John Eamer, che fu Lord Mayor di Londra nel 1801.