Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Filatelia maltese

PITTORI: Filatelia maltese

La famiglia agostiniana

La famiglia agostiniana

 

 

FILATELIA MALTESE

1990

Malta, Sovrano Ordine di Malta

 

La famiglia agostiniana

 

 

 

La scena che viene qui ripresa nel duplice francobollo emesso dall'Ordine Militare Sovrano di Malta si trova in un affresco di un grandioso ciclo seicentesco che descrive la vita e le opere di sant'Agostino nel chiostro del convento agostiniano annesso alla chiesa della SS. Trinità a Viterbo.

Il dipinto fu affrescato da Marzio Ganassini verso il 1610 e costituisce una specie di introduzione al ciclo dove si ricordano le varie congregazioni che seguono la regola agostiniana. Il dipinto in effetti vuole esprimere la grande diffusione della Regola agostiniana nel Seicento, l'età del massimo splendore. Una grande folla di monaci e persone si affollano attorno al padre Agostino nel dipinto con i loro costumi pittoreschi che li distinguono nel loro aspetto esteriore. Nel quadro sinottico generale troviamo nell'ordine: gli Eremitani di s. Agostino, i Canonici Scalzi, i Canonici Regolari, i Canonici di S. Maria di Frisia, i Canonici di S. Lunone in Gallia, i Canonici di S. Rufo in Gallia, i Canonici Premostratensi, i Canonici di S. Salvatore Descope, i Canonici di S. Spirito, i Canonici Secolari di S. Giorgio, l'Ordine Trinitario, l'Ordine di S. Ambrogio, l'Ordine dei Frati predicatori, l'Ordine dei Cruciferi, l'Ordine di S. Maria Serviti, l'Ordine di S. Brigida, l'Ordine di S. Paolo Eremita, l'Ordine di S. Antonio abate, l'Ordine dei Gesuati, l'Ordine di Vita Comune, l'Ordine di S. Gerolamo, gli Eremiti di san Gerolamo, l'Ordine dei Cavalieri di S. Giovanni, l'Ordine dei Cavalieri di S. Lazzaro, l'Ordine dei Cavalieri di S. Giacomo, l'Ordine dei Cavalieri di S. Maria, l'Ordine dei Cavalieri Teutonici.

Nel francobollo di minori dimensioni è stata ingrandita l'immagine del rappresentante del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di san Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta, che resse le sorti dell'isola per parecchi secoli salvaguardandola da ogni invasione. Il rappresentante di quest'ordine è facilmente riconoscibile per la tipica croce che porta sul petto su abito scuro. L'Ordine di Malta è uno dei pochi Ordini nati nel Medioevo che sia rimasto ancora attivo. E' anche l'unico rimasto a godere nello stesso tempo dello status religioso e sovrano. Questa condizione è dovuta al fatto che a differenza degli altri Ordini cavallereschi militari, l'Ordine di Malta ha sempre sviluppato una attività ospedaliera.

 

Il francobollo è stato emesso il 2 maggio 1990, con i valori da 10 Scudi e 5 Scudi uniti orizzontalmente. Tiratura: 50.000 serie. Stampa offset: Printex Limited - Malta. Fogli: da 12 serie. Formato: mm. 61 x 41 per il valore da 10 Scudi e mm. 30½ x 41 per il valore da 5 Scudi. Dentellatura: 13,3/4 x 13,3/4. Validità postale illimitata fino a revoca.