Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Maestro di Marienthal

PITTORI: Maestro di Marienthal

La Vergine con i santi Agostino e Monica

La Vergine con i santi Agostino e Monica

 

 

MAESTRO DI MARIENTHAL

1939

Hamminkeln, chiesa di S. Maria

 

La Vergine con i santi Agostino e Monica

 

 

 

Nella facciata occidentale della chiesa si può osservare sotto le finestre gotiche a sesto acuto un pannello tripartito che è stato incassato sopra il portale. Si possono ammirare tre figure di pietra arenaria che sono state realizzate 1939: sono Maria che tiene il Bambino Gesù, Monica e sant'Agostino.

Quest'ultimo indossa gli abiti episcopali e tiene fra le mani un libro chiuso. In testa porta la mitra e il suo sguardo, ancora giovanile, si rivolge attento al passante.

Il monastero Marienthal è un ex convento degli eremiti agostiniani che oggi si è trasformato in parrocchia cattolica del Monte Carmelo. Nel 1256 i Cavalieri Southshore chiesero la presenza dei monaci agostiniani nei loro possedimenti al monastero di Ringberg. Donarono un convento di Issel e un oratorio. Siccome il luogo era continuamente soggetto alle inondazioni del fiume, venne presa infine la decisione di trasferire il monastero al vicino Marienthal. Marienthal è il più antico monastero agostiniano di eremiti in Germania. Si pensa che siano venuti da qualche monastero che esisteva nei territori che oggi corrispondono all'Olanda o al Belgio. Il monastero fu soppresso nel 1806 a causa della secolarizzazione imperante in quel periodo. Nel 1839 Marienthal fu trasformata in parrocchia indipendente con annessa la chiesa del monastero. La patrona del monastero cambiò il nome da Maria a Maria Assunta. Dal 1986 il ministero parrocchiale è stato assunto dai carmelitano che vi hanno fondato un nuovo monastero. La chiesa del monastero di Santa Maria è stata consacrata nel 1345 e venne eretta nelle forme dello stile gotico. La navata fu realizzata in mattoni e nel XVII secolo si è allargata inglobando l'ala sud del chiostro.  Lungo gli stalli del coro e su entrambi i lati delle pareti del coro si possono ammirare pitture dipinte verso il 1450, mentre sulla parete destra della navata c'è una crocifissione. Il soffitto, a sinistra del coro, conserva un dipinto con l'immagine di una chiesa con finestre ad arco, che potrebbe indicare la prima chiesa del monastero. Nella navata nel 1968-1969 sono stati trovati alcuni dipinti che circondano le chiavi di volta che mostrano, tra le varie immagini, il Cristo giudice e angeli musicisti.