Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Frei e Zettler

PITTORI: Frei e Zettler

Agostino cardioforo vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino cardioforo vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

FREI E ZETTLER

1907

St. Meinrad, Arciabbazia

 

Agostino cardioforo vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

La vetrata, che si trova all'interno di una guglia dell'Arciabbazia di St. Meinrad nella Contea di Spencer nell'Indiana, raffigura sant'Agostino a figura intera nelle sue vesti episcopali. Il santo regge con la mano destra un grosso libro chiuso e con il braccio e la spalla il bastone pastorale.

Con la mano sinistra regge un cuore fiammante. In testa porta una elegante mitra avvolta dall'aureola dei santi. Il piviale è impreziosito da ricami, con una grossa croce che gli pende dal petto. Sulla sinistra si nota la scritta S. AUGUSTINUS.

 

L'arciabbazia di Sain Meinrad è un monastero benedettino della Congregazione svizzero-americana. Fu fondato nel 1854 dai monaci dell'abbazia di Einsiedeln. L'abbazia prende il nome da san Meinrad di Einsiedeln, un monaco morto nel 961.

I monaci giunsero nel sud dell'Indiana su richiesta di padre Joseph Kundek, per fornire assistenza alle crescenti richieste pastorali della popolazione cattolica di lingua tedesca. St. Meinrad divenne un'abbazia nel 1870, con Martin Marty come abate e Fintan Mundwiler come priore.

La prima pietra della chiesa fu posata nel 1899 e la costruzione continuò per quasi otto anni. Completata nel 1907, subì un importante rinnovamento nel 1996-1971. La chiesa fu progettata da un fratello francescano, Adrian Wewer, OFM (1836-1914), che progettò più di 100 edifici religiosi durante la sua lunga carriera. I monaci di St. Meinrad fondarono nel 1933 l'abbazia di Marmion ad Aurora, nell'Illinois, e l'abbazia di Blue Cloud vicino a Marvin, nel Sud Dakota nel 1950. Nel 1958 i monaci fondarono l'abbazia di Prince of Peace a Oceanside, in California.

Le finestre sono quelle originali in vetro colorato prodotte dallo Studio Emil Frei di St. Louis e dallo studio di Francis X. Zettler di Monaco di Baviera. Emil Frei (Senior) è nato nel 1869 in Baviera ed è emigrato negli Stati Uniti ancora in giovane età. Aprì un negozio a St. Louis e uno studio nel 1900, producendo finestre tradizionali in stile Monaco di Baviera per chiese e successivamente disegni a mosaico. Nel 1917 fu affiancato da suo figlio Emil Frei, Jr. La società produsse finestre per monumenti locali come la chiesa di San Francesco di Sales, Sant'Antonio di Padova e San Giovanni Nepomuceno in Soulard, nonché i disegni a mosaico per la New Cathedral.

 

Tu stesso ci avevi folgorati con le frecce del tuo amore, e portavamo conficcati nel ventre gli arpioni delle tue parole e gli esempi dei tuoi servi, che da oscuri avevi reso splendidi e da morti, viventi. Bruciavano ammassati nel fondo della mente divorando la sua pesantezza e il torpore, per impedirci di scendere in basso, ed era un tale incendio che tutto il fiato soffiatoci contro dalle subdole lingue l'avrebbe ravvivato, non estinto. Tuttavia nel tuo nome, che hai reso sacro per tutta la terra, il nostro proponimento avrebbe certamente incontrato il plauso di alcuni, e quindi poteva sembrare ostentazione non aspettare quel poco che mancava alle vacanze, e congedarsi prima da un pubblico ufficio che era sotto gli occhi di tutti in modo da attirare sulle mie azioni l'attenzione universale. Così, se avessi dato l'impressione di non voler neppure attendere il termine tanto prossimo dei corsi, avrebbero molto chiacchierato, e sarebbe parso che volessi farmi notare. E a che pro favorire congetture e discussioni sui miei intenti e oltraggi al nostro bene?

AGOSTINO, Confessioni 9, 2, 3