Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Luc Olivier Merson

PITTORI: Luc Olivier Merson

Sant'Agostino e santi

Sant'Agostino e santi

 

 

LUC OLIVIER MERSON

1912-1920

Parigi, Sacré-Coeur

 

Sant'Agostino e santi

 

 

 

Il santo, raffigurato da Merson con una folta barba bianca, il capo calvo e il viso da vecchio, è inserito nella teoria di santi che costituiscono l'enorme mosaico bizantino raffigurante il Cristo. La chiesa del Sacré-Coeur fu consacrata nel 1919 dopo che nel 1870 due uomini d'affari cattolici avevano fatto un voto, in base al quale avrebbero costruito una chiesa dedicata al Sacro Cuore di Cristo se la Francia si fosse salvata dal prossimo attacco dei prussiani.

I due uomini, Alexandre Legentil e Rohault de Fleury vissero abbastanza per iniziare la costruzione sotto la guida del vescovo Guibert che affidò i lavori nel 1875 a Paul Abadie.

 

Luc-Olivier Merson (21 maggio 1846 - 13 novembre 1920) fu un pittore e illustratore francese accademico noto anche per la sua attività in campo filatelico e nel disegno di banconote. Nato a Parigi, Francia, crebbe in una famiglia d'arte. Ha studiato con Gustave Chassevent all'École de Dessin e poi Isidore Pils alla École des Beaux-Arts. Durante i cinque anni trascorsi a lavorare in Italia, si è concentrato su temi religiosi e storici. Tornato in Francia, nel 1875 ha vinto la prima medaglia premio alla mostra dalla Société des Artistes Français. Merson divenne un artista del decorativo, fece grandi opere per istituzioni come il famoso Palais de Justice (Palazzo di Giustizia), il Museo Louis Pasteur  e il mosaico della volta del presbiterio della Basilica del Sacro Cuore. Ha disegnato anche vetrate, un cui esempio può essere visto nella Chiesa della Santissima Trinità Rittenhouse Square a Philadelphia, Pennsylvania. La sua fama divenne notevole dopo essere stato decorato con una medaglia d'oro per la pittura alla esposizione Universale del 1889 e nel 1892 fu eletto alla Académie des Beaux-Arts. Il design "Tipo Merson" era ancora usato nel 1927 per la sede francese post in Egitto. Dal 1900 Merson progetta francobolli per la posta francese e Monaco. Nel 1908 era stato contattato dalla Banca di Francia di creare una serie di disegni per alcune delle banconote del paese. Luc-Olivier Merson morì a Parigi nel 1920.