Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: John NavaPITTORI: John Nava
Santa Monica
JOHN NAVA
1990-1999
Jackson, chiesa di santa Monica
Santa Monica
Questo dipinto proviene dalla chiesa di Santa Monica a Jackson nella Diocesi di Trenton, nel New Jersey. raffigura santa Monica da giovane assorta in preghiera per la sorte dei figli, specialmente di Agostino.
Finalmente guadagnò a te anche il marito, già quasi al limite estremo della vita temporale: e in lui che ormai era credente non rimpianse ciò che aveva tollerato nel miscredente. Era poi la serva dei tuoi servi. Chi di loro l'aveva conosciuta, in lei rendeva lode e onore e amore a te, sentendo nel suo cuore la tua presenza, testimoniata dai frutti di una vita consacrata a te. Era stata la moglie d'un solo uomo, aveva reso ai genitori il bene ricevuto, aveva retto con devozione la sua casa, a testimonio aveva le sue buone opere. Aveva allevato dei figli, partorendoli di nuovo ogni volta che li vedeva allontanarsi da te. Infine di tutti noi, Signore, che possiamo per tuo gratuito favore dirci servi tuoi, e ricevuta la grazia del tuo battesimo vivevamo già in una nostra comunità, al tempo in cui ancora lei non s'era addormentata in te, di tutti noi si prese cura quasi fossimo tutti figli suoi, e quasi fosse figlia di noi tutti ci servì.
AGOSTINO, Confessioni, 9, 22
Santa Monica - Patrona delle madri preoccupate
Ecco una preghiera a Santa Monica affinché le madri preghino per i loro figli:
Cara Santa Monica, Patrona di tutte le madri, per favore prendi i miei figli sotto la tua protezione, specialmente quelli che si sono allontanati dal cammino di Cristo e della sua Chiesa. Aiutali a essere fedeli alla grazia del loro battesimo e cresima e portali a casa sull'altare dell'Eucaristia. Nonostante le tentazioni e le difficoltà che li affrontano, aiutali a trovare la saggezza e la forza camminare sempre con il Signore. Cara Santa Monica, prega per i miei figli che possano condividere con te e con tutti i santi la pace e la gioia della vita per sempre con Cristo. Amen.
John Nava
Nato nel 1947, è un pittore americano e designer di arazzi. La sua opera più famosa è "La Comunione dei Santi", una serie di pannelli di arazzi all'interno della Cattedrale cattolica romana di Nostra Signora degli Angeli a Los Angeles. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni private, aziendali e pubbliche negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone, tra cui il National Museum of American Art di Washington DC.