Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Maestro di OlonaPITTORI: Maestro di Olona

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
MAESTRO DI OLONA
1927
Varese, chiesa di sant'Agostino in località Valle Olona
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
La facciata della chiesa di Valle Olona, un quartiere di Varese, presenta a coronamento superiore una statua di Agostino incorniciata da una nicchia a forma di protiro. La presenza di questa statua è giustificata dal fatto che la chiesa, costruita nel 1927, è dedicata a sant'Agostino. E' stata edificata in sostituzione di un preesistente edificio sacro. L'edificio ha una icnografia a pianta rettangolare con tre navate, alcune cappelle laterali e un'abside semicircolare. Sulla facciata in stile neoromanico si alternano il bianco della pietra e il rosso dei mattoni.
L'ingresso presenta un protiro sostenuto da colonne con capitelli di ordine corinzio. Sopra il portale è posizionata una lunetta, che è stata affrescata con l'immagine della Madonna col Bambino. Mentre ai lati si sviluppano monofore e trifore cieche, nella fascia superiore è posizionato un grande rosone con l'immagine di Agostino. Internamente la navata centrale è coperta da volte a crociera ed è separata dalle navate laterali da arcate a tutto sesto. Numerose sono le vetrate policrome, che assicurano una gradevole luminosità interna luminosi. I quattro evangelisti e i santi Monica ed Agostino sono le principali figure rappresentate. Dietro il nuovo altare in marmo, nel presbiterio è stato conservato l'antico altare in posizione leggermente rialzata.
L'immagine del santo posta sulla facciata ci restituisce un classico esempio iconografico che propone Agostino come vescovo e Dottore della Chiesa. Indossa i paramenti episcopali con la mitra in testa e con la mano destra impugna un lungo bastone pastorale.