Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Jonas Ranter

PITTORI: Jonas Ranter

T

 

 

JONAS RANTER

1907-1910

Santa Cristina, chiesa di sant'Antonio abate e santa Cristina di Bolsena

 

Agostino e la Trinità

 

 

 

Il dipinto che raffigura sant'Agostino si trova sul soffitto del presbiterio nella chiesa parrocchiale di Santa Cristina in Val Gardena. L'opera è stata realizzata dal pittore altoatesino Jonas Ranter, con la decorazione di Rudolf Stolz e Johann Senoner-Metz (1907-1910).

Il santo è stato raffigurato a mezzo busto con i suoi paramenti episcopali. In testa porta la mitra riccamente decorata da preziose gemme ed è avvolta dal nimbo dei santi. Nella mano destra regge un grande libro che tiene aperto e che sta leggendo con attenzione. La mano sinistra, inguantata come l'altra, impugna un robusto bastone pastorale, nella cui punta ricurva è stato impresso il simbolo del cuore fiammante.

Il volto del santo è segnato dal tempo con qualche ruga e una barba grigiastra. Lo sguardo è profondo e penetrante. Il santo sta leggendo un testo che richiama probabilmente la Trinità e il suo mistero che tanto affascinò Agostino. Il richiamo alla Trinità è espresso dal simbolo trinitario che compare a destra del capo del santo.

 

Dove oggi è situata la chiesa parrocchiale, già nel dodicesimo secolo sorgeva una cappella che era dedicata a santa Cristina. Due secoli più tardi compare il termine di una chiesa, la cui struttura compare nei dettagli romanici, dal campanile al tetto, che sono visibili ancora oggi. Il presbiterio è invece in stile gotico mentre altre parti dell'edificio sono state aggiunte e ampliate successivamente. La chiesa, dedicata a sant'Antonio abate (la cui festa cade il 17 gennaio) e a santa Cristina di Bolsena (festa al 24 luglio), è situata nelle vicinanze dell'Alta Via "Troi Paian". All'interno della chiesa si trovano alcuni elementi di valore artistico. L'altare della famiglia di scultori Vinazer, che risale al 1690, conserva sculture degli apostoli Pietro e Paolo di Christian Trebinger, il più antico scultore della Val Gardena. Sono presenti anche una statua di bronzo di Johann Dominik Mahlknecht e il dipinto "Il battesimo di Cristo e San Martino" di Josef Arnold der Ältere (1788-1879).

 

 

Jonas Ranter

Autore del dipinto è il pittore Jonas Ranter. Altri suoi dipinti sono presenti nella chiesa parrocchiale dell'Assunta a Valdaora di Sopra e nella chiesa del Sacro Cuore a Bolzano (1905-1910).