Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Maestro di Rozas

PITTORI: Maestro di Rozas

Particolare della vetrata con la figura di Agostino

Particolare della vetrata con la figura di Agostino

La vetrata lungo lo scalone della casa di Formazione Recolletta

La vetrata lungo lo scalone

 

 

MAESTRO DI ROZAS

1990-1995

Las Rozas, Casa S. Agustín

 

Agostino allo scrittoio

 

 

 

Questo medaglione in vetro si trova in una grande finestra lungo la scala centrale della Casa di Formazione degli Agostiniani Recolletti di Las Rozas nella Comunità di Madrid. Questa Casa è stata inaugurata con solennità dal priore Generale il 4 ottobre 2005.

Attorno a Casa di formazione dedicata a S. Agostino, che sorge a 17 Km da Madrid, si trova un'area di circa 8.500 mq , a 17 chilometri da Madrid  in una zona ricca di infrastrutture di comunicazione a destinazione prevalentemente residenziale con una significativa presenza di aziende del settore terziario. Il complesso ha due edifici, alcune aree sportive e spazi dedicati al verde e a giardino. All'interno esiste tutto il necessario per la vita e gli studi della comunità. Per questo motivo, la casa è stata anche un luogo per la realizzazione di attività di formazione permanente e di incontri religiosi.

Il 28 agosto 2005 c'è stato il primo trasferimento di religiosi dai corsi di teologia di Marcilla (Navarra), che nello stesso periodo ha cessato di ospitare la fase finale della formazione dei religiosi della Provincia di San Nicola da Tolentino. Dopo 140 anni di attività a Marcilla. ora gli studi accademici di filosofia e teologia sono praticati al St. Augustine Theological Center (CTSA), con sede a Negrales-Villalba de Guadarrama.

Inoltre, per i nuovi arrivati, ci sono corsi specializzati per stranieri. Il team di formazione è unico per le due fasi formative che sono previste. La prima è costituita dal pre-noviziato per i candidati provenienti da Europa, Stati Uniti e altri paesi che non hanno case di formazione. La seconda fase è proposta ai religiosi di tutte le nazionalità che, dopo aver finito il noviziato e aver fatto la professione semplice o temporanea, continuano i loro studi fino a quando non emettono la professione solenne, ricevendo l'ordinazione sacerdotale. In tal caso entrando nell'Ordine, vengono destinati alle comunità della Provincia.

 

Il medaglione della vetrata raffigura in stile moderno sant'Agostino, vestito da vescovo, mentre, seduto allo scrittoio sta scrivendo sopra un libro. Il santo ha due mani sproporzionate rispetto al corpo: con la destra scrive con una penna d'oca, mentre la sinistra viene offerta all'osservatore con il palmo della mano ben aperto.

Il volto del santo esprime una grande maturità sia nell'età che nello spirito.

La scena è stata ripresa più volte da diversi artisti, che hanno rappresentato il santo nel suo scrittoio seduto in atto di scrivere. La scena è spesso il complemento o l'ambientazione preferita per le rappresentazioni tradizionali di Agostino vescovo e Dottore della Chiesa: sua caratteristica è proprio quella di avere scritto un gran numero di opere. La scena tuttavia qualche volta viene scambiata dagli artisti con quella del sogno di san Gerolamo, che si svolge anch'essa nello studiolo del santo mentre è intento a scrivere.

 

La vasta produzione letteraria di Agostino comprende opere di ogni genere, tra le quali 93 trattati in 232 libri, circa 500 sermoni e oltre 300 lettere.

Fra i titoli principali citiamo:

Le confessioni - Ritrattazioni - Trinità - Città di Dio - Vera religione - Unità del credere - Questioni diverse - Fede e simbolo - Matrimonio cristiano - Beni della vedovanza - Santa verginità - Menzogna - Lavoro dei monaci - Cura dei morti - Fede ed opere - Catechizzare i semplici - Dottrina cristiana - Genesi contro i Manichei - Consenso degli Evangelisti - Discorso del Signore sulla montagna - Questione sui vangeli - Esposizione alla lettera ai Galati - Alcune questioni sulla lettera ai Romani - Locuzioni e questioni sull'Ettateuco - Contro l'avversario della Legge e dei profeti - Ad Orosio contro i Priscillianisti e gli Origenisti - Contro gli Ariani - Costumi della Chiesa cattolica e costumi dei Manichei - Disputa con Fortunato - Disputa con Felice - Contro Adimanto - Contro Secondino - Battesimo - Contro la lettera di Parmeniano - Contro la lettera di Petiliano - Lettera dei Cattolici ai Donatisti - Unico Battesimo contro Petiliano - Merito e remissione dei peccati - Natura e Grazia - Perfezione della giustizia dell'uomo - Grazia di Cristo e peccato originale - Origine dell'Anima - Grazia e libero arbitrio - Predestinazione dei santi - Dono della perseveranza - Commento al Vangelo di S. Giovanni - Commento all'Epistola di S. Giovanni ai Parti - Esposizione sui salmi - Discorsi.