Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Maestro di San Paolo

PITTORI: Maestro di San Paolo

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO DI SAN PAOLO

1912

San Paolo, chiesa di sant'Agostino

 

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

All'interno della chiesa di sant'Agostino a San Paolo in Brasile, in una nicchia sull'altare maggiore, si trova questa originale statua che raffigura il santo vescovo di Ippona. La parrocchia di sant'Agostino si trova nel quartiere Libertà: la costruzione della chiesa fu avviata il 27 agosto 1911, festività liturgica di santa Monica, con la posa della prima pietra da parte dell'allora Arcivescovo Dom Duarte Leopoldo e Silva. Nel 1929 la chiesa è diventata parrocchia e il suo primo parroco fu padre Domenico Assicurato.

Esteriormente l'edificio ha un curioso stile architettonico, ma è soprattutto l'interno a rivelare una notevole bellezza e  caratteristiche artistiche di forte impatto religioso. Gli altari sono stati scolpiti in marmo e legno italiani e l'intero edificio è praticamente decorato con belle vetrate che raffigurano la vita di sant'Agostino e di altri santi agostiniani. Sei cono le cappelle laterali, rispettivamente dedicate a Nostra Signora Aparecida, Nostra Signora del Pilar, santa Rita, sant'Antonio, san Jose e la cappella del Calvario. Molto interessanti sono anche i dipinti e gli affreschi, opera di diversi artisti, tra i quali figura il celebre pittore spagnolo Pedro Antonio.

Nella chiesa, retta dai frati agostiniani, sono conservati i resti mortali del beato don Mariano de la Mata Aparicio, beatificato nel 2006. Padre Mariano ha lavorato a lungo nella parrocchia e nella scuola legata alla parrocchia. Ancora oggi molti fedeli ricordano questo semplice frate che distribuiva caramelle ai bambini e operava la carità verso tutti. Oggi la parrocchia è diventata un importante luogo di preghiera per tutta la comunità e soprattutto per gli studenti del Collegio Sant'Agostino.

La statua di Agostino, piuttosto ricca di colori, raffigura il santo secondo i canoni iconografici consolidati del santo che lo vedono vescovo e Dottore della Chiesa con in mano una penna in atteggiamento di scrivere. In testa, sopra la mitra, c'è un ricco nimbo a forma di corona lavorata, secondo il gusto barocco sudamericano. Il volto del santo è ancora giovanile, con una foltissima barba riccioluta che gli scende dal mento fin sul petto. Con il braccio destra regge il bastone apstorlae, mentre sul rotolo di carta che regge con la mano sinistra appare una breve scritta.