Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Solbes RafaelPITTORI: Solbes Rafael
The Happening conte di Orgaz
SOLBES RAFAEL e MANOLO VALDES
1973-1993
Alicante, Museo di Arte Contemporanea
The Happening conte di Orgaz
L'Equipo Crónica di Rafael Solbes e Manolo Valdés, venne fondata nel 1964, e costituisce il gruppo artistico più rappresentativo della Pop Art in Spagna. Contrassegnati da una forte critica sociale e dall'antifranchismo, i due pittori sono stati cronisti autentici di eventi politici, fattori sociali e culturali che hanno scosso il paese a rispondere alla domanda del rapporto tra arte e società nella tumultuosa Spagna degli anni sessanta.
Molte delle loro opere sono ispirate alla pittura spagnola, ma la loro rivisitazione viene maturata riportando i soggetti trattati alla società contemporanea. Questo è il caso scandaloso di "Happening del conte di Orgaz", una versione dissacrante dell'opera di El Greco, in cui i loro personaggi vengono modificati in Superman, Batman, La maschera Guerriero, ecc.
Viene chiamato in scena un amalgama dissonante e anacronistico con insegne templari, la svastica, il pipistrello di Batman, Superman scudo, uniformi, armi, abiti e costumi.
L'opera si presenta come una xerigrafia su cartone delle dimensioni di 65,5x87 cm ed è conservata presso il Museo d'Arte Contemporanea di Alicante
La sepoltura di D. Gonzalo Ruiz de Toledo, conte di Orgaz IV, che venne eseguita nella Chiesa di Santo Tomé, ha avuto una risonanza sociale di grande spessore nella devozione popolare negli anni successivi. Era importante nel miracolo il fatto che S. Stefano e S. Agostino erano venuti direttamente a seppellire Don Gonzalo. Questo evento miracoloso fu raccolto e immortalato nel famoso dipinto " La sepoltura del conte di Orgaz ", che El Greco realizzò nel 1588, due secoli e mezzo dopo la morte del gentiluomo cristiano.
Rafael Solbes
Insieme a Manolo Valdés e Juan Antonio Toledo, questo pittore, nato a Valenza nel 1940, ha fondato nel 1964 il Equipo Crónica, comune progetto di sviluppo artistico. Il progetto è rimasto attivo fino alla morte di Solbes nel 1981. Durante i suoi primi anni di attività artistica la sua pittura ha manifestato una tendenza espressionista e politicamente impegnata. Il suo lavoro si è espresso come una reazione alla pittura informale, al romanticismo e al soggettivismo. Nel suo stile è presente l'influenza della pop art con colori spot, disegni e iconografia spersonalizzati creati dai media che vengono utilizzati come veicolo di espressione critica. I primi anni di produzione sono stati articolati intorno a diverse serie tematiche dove prevaleva la narrativa e il concetto pittorico al servizio della società. Nei primi anni settanta, il lavoro di Equipo Crónica ha incorporato alcuni riferimenti autobiografici ed ha rotto con il precedente rigoroso oggettivismo.