Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Andreas StricknerPITTORI: Andreas Strickner
Agostino scrive libri
STRICKNER ANDREAS
1930
Kollerschlag, chiesa di san Giuseppe
Agostino scrive libri
La chiesa parrocchiale di san Giuseppe a Kollerschlag, fu costruita dal 1787 al 1800 in stile tardo barocco. La pala d'altare, che fu eseguita nel 1746, raffigura la morte di San Giuseppe, il falegname è fu eseguita da Bartolomeo Altomonte. Lo stemma che giace sopra la pala d'altare, indica ancora il luogo originale dell'altare
costruito fra il 1787 e il 1800 in stile tardo barocco, secondo i tipici canoni dello stile giuseppino. Questo altare in origine era un altare laterale della chiesa collegiata di Schlägl.
L'ovale dipinto da Strockner propone un sant'Agostino intento a scrivere con nella mano destra una penna, con cui sta vergando un lungo foglio che tiene disteso sulle gambe.
Il santo indossa i suoi paramenti episcopali, con in testa la mitra. Il volto di Agostino ha un aspetto giovanile con una elegante barba riccioluta rossastra che gli copre il mento. Lo sguardo è significativamente rivolto verso l'alto nell'attesa di poter percepire l'illuminazione adatta a proseguire nella scrittura. Il suo gesto di attesa è ulteriormente sottolineato dalla posizione della mano sinistra che manifesta nel gesto la disponibilità del santo ad accogliere il messaggio divino.
Andreas Strickner
Nacque nel 1863 a Steinach am Brenner, figlio di un falegname. Durante il servizio militare si accorse del suo talento artistico e iniziò a frequentare la Scuola a Innsbruck. Nel 1889 si iscrisse all'Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera. Si è quindi trasferito in Alta Austria, dove dal 1898 avviò uno studio a Urfahr. Principalmente dipinse pale d'altare e affreschi per i soffitti delle chiese iin uno stile neo-barocco, che riprende in modo significativo le opere dei pittori austriaci settecenteschi.
Strickner fu probabilmente il pittore più attivo nell'Alta Austria nella decorazione delle chiesa nel periodo d'inizio del XX secolo. Dal 1920 si specializzò nel restauro. Morì a Linz nel 1949.