Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Maestro di Suffern

PITTORI: Maestro di Suffern

Madonna della cintura con Agostino e Monica

Madonna della cintura con Agostino e Monica

 

 

MAESTRO DI SUFFERN

1996

Suffern, New York, monastero di Tagaste

 

Madonna della cintura con Agostino e Monica

 

 

 

La raffigurazione con la Vergine che dona la cintura ad Agostino e Monica si trova a Suffern, nel monastero di Tagaste, una istituzione retta dagli agostiniani Recolletti. L'immagine vede al centro la Vergine, nota anche come Nostra Signora della Consolazione, una delle maggiori devozioni agostiniane, che porta in braccio il Bambino. Entrambi donano la ciintura della fedeltà ad Agostino e Monica, vestiti con la nera tunica dei monaci agostiniani.

Agostino mentre riceve con la mano sinistra il sacro cingolo, offre con la destra il cuore fiammante.

La festa della Madonna della Cintura viene celebrata la prima domenica dopo il 28 agosto, memoria di sant'Agostino. La devozione alla Vergine della Cintura, secondo la tradizione, è nata dal desiderio di Santa Monica di imitare Maria anche nel modo di vestire: Monica infatti avrebbe chiesto alla Madonna di farle conoscere quale era il Suo abbigliamento durante la Sua vedovanza e, soprattutto, come vestiva dopo l'ascesa al cielo di Gesù. La Vergine, accontentandola, le apparve coperta da un'ampia veste di stoffa dozzinale, dal taglio semplice e di colore molto scuro, ossia in un abito totalmente dimesso e penitenziale. La veste era stretta in vita da una rozza cintura in pelle che scendeva quasi fino a terra. Maria, slacciatasi la cintura, la porse a Monica raccomandandosi di portarla sempre e le chiese di invitare tutti coloro che desideravano il Suo particolare patrocinio ad indossarla. Fra i primi ci fu sant'Agostino e, poco per volta, la cintura divenne uno dei tratti distintivi dell'ordine degli Agostiniani e di quanti hanno regole di vita che traggono spunto da sant'Agostino.

 

La struttura di Suffern sorge grazie a una deliberazione del Capitolo provinciale della Provincia recolletta di San Agustín nel 1951, che decise l'istituzione di un seminario sulla costa orientale degli Stati Uniti. Nacque così il monastero di Tagaste a Suffern, nella contea di Rockland, nello Stato di New York. Il 24 aprile 1955, il cardinale Francis Spellman benedisse e inaugurò l'istituzione come "monastero di Tagaste". Nel 1996 furono avviati lavori per ristrutturare gli edifici e costruire una nuova cappella.

Come si legge nei programmi della Comunità residente "il monastero di Tagaste è una comunità di religiosi professi uniti nella carità fraterna, dalla fede in Gesù Cristo e dalla partecipazione alla Missione della sua chiesa. Questa comunità, animata dallo spirito di Sant'Agostino e che cerca di vivere il suo ideale "anima una et cor unum in Deum", fa parte della Provincia di Sant'Agostino dell'Ordine dei Recolletti Agostiniani, rendendo obbedienza alle sue Costituzioni e ai suoi superiori debitamente eletti." Il Monastero di Tagaste venne utilizzato come seminario maggiore della Provincia di Sant'Agostino. Questa comunità, quindi, abbraccia l'apostolato della formazione che costituisce un processo che "si sforza di sviluppare e rafforzare le caratteristiche del nostro modo di vivere i Vangeli con l'aiuto di fratelli più esperti e si prepara al ... futuro apostolato" (PF 278).