Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Novecento: Maestro scultorePITTORI: Maestro scultore
Agostino consegna la regola
MAESTRO SCULTORE
1928
New York, chiesa di san Nicola da Tolentino
Agostino consegna la regola
La scultura è presente nella chiesa di san Nicola da Tolentino a New York. La scena raffigura l'episodio della consegna della regola da parte di Agostino a monaci e monache che desiderano seguire i suoi precetti.
Il santo è seduto al centro della scena, assiso su un trono, e regge con la mano destra un rotolo, su cui è scritta la regola, che sta per consegnare ad un monaco giovane che la riceve inginocchiato.
Alle sue spalle altri tre monaci in piedi osservano la scena e sembra che stiano confabulando fra loro quasi a commentare l'accaduto. Dal lato opposto una giovane monaca inginocchiata apre mani e braccia per ricevere la cintura, simbolo della fedeltà agostiniana. Alle spalle della monaca altre tre se ne stanno in piedi in atteggiamento di contrizione e di preghiera.
Agostino è seduto ieraticamente in cattedra, uasi immobile, vestito con gli abiti monacali dell'ordine, dedito totalmente alla consegna dei simboli della regola.
L'episodio della consegna della regola ai frati agostiniani è un elemento diffuso nella iconografia agostiniana già a partire dai codici miniati del XIII secolo e fa seguito alla istituzione dell'Ordine agostiniano nel 1256. La consegna ha un valore altamente simbolico in quanto vuole esprimere la diretta dipendenza degli agostiniani da Agostino. L'Ordine agostiniano sarebbe, secondo questa concezione, il naturale prolungamento dell'esperienza monastica inaugurata da Agostino in Africa.
La chiesa di San Nicola di Tolentino è situata in Fordham Road presso University Avenue, nel distretto del Bronx di New York City. La parrocchia fu fondata dai monaci agostiniani nel 1906, anno in cui iniziò la costruzione di una chiesa e altre strutture a carattere sociale. Il complesso, strutturato su due piani, prevedeva una scuola parrocchiale sopra l'edificio della chiesa. Monsignor JF Mooney pose la prima pietra il 15 luglio 1906.
Nel 1917 il nuovo parroco della chiesa di San Nicola da Tolentino, Padre Blase J. Zeiser, OSA, vide l'immediata necessità di acquistare nuove proprietà in University Avenue e Fordham Road su cui far sorgere una nuova chiesa, che è l'attuale in stile gotico, poiché il quartiere continuava a crescere rapidamente. Il desiderio di Padre Zeiser era quello di costruire una grande chiesa che fosse in grado di soddisfare le esigenze anche future della parrocchia. Nel 1927, fu posta la prima pietra della nuova chiesa caratterizzata da due enormi torri gemelle che incorniciano la facciata, sporgenti contrafforti e transetti con rosoni. La chiesa fu progettata dallo studio di architettura Delaney, O'Connor e Schultz e fu consacrata il 29 aprile 1928 dal cardinale Hayes. La parrocchia è ancora gestita dai frati agostiniani.