Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Maestro belgaPITTORI: Maestro belga
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
MAESTRO BELGA
1850-1880
Bruges, English Convent
Agostino cardioforo vescovo e Dottore della Chiesa
Questa statua a mezzo busto di Agostino si trova nel Convento inglese di Bruges, dove vive una comunità di monache sotto la Regola di Sant'Agostino. Il monastero fa parte della Congregazione di Windesheim, dal nome del primo monastero costruito nel 1387 nei Paesi Bassi. Durante la persecuzione in Inghilterra nel XVI secolo molte famiglie andarono in esilio nel continente europeo e si stabilirono, tra le altre località, anche a Lovanio. La Comunità delle Orsoline si occupò dell'educazione delle ragazze e in questo ambiente sorsero molte vocazioni, tanto che fu necessario costruire un altro monastero nel 1609. Da questo monastero si staccarono cinque suore che a loro volta fondarono una comunità a Bruges, nel 1629.
Fino al 1973 il compito principale della comunità di Bruges e dell'intera Congregazione era quello di educare le ragazze nei collegi in Inghilterra, Belgio e Svizzera. Associata al convento in rue des Carmes sorge una chiesa di pietra beige, sormontata da una grande cupola rotonda costruita nel Settecento, tra il 1736 e il 1739, in stile barocco.
La scultura di Agostino ci presenta il santo nel suo tipico aspetto iconografico che lo vede raffigurato come vescovo nella sua dignità episcopale. In questo caso con la mano destra accenna una benedizione, mentre nella mano sinistra regge un cuore trafitto dalle frecce dell'amore divino. In testa il santo porta una elegante mitra. Il suo volto ha un'espressione matura e seria, con una foltissima barba che gli scende fin sul petto. Una grande croce gli pende dal collo e appoggia sopra la scritta alla base del mezzobusto che indica il personaggio: S. P. AUGUSTINE.