Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Burne Jones Edward

PITTORI: Burne Jones Edward

Sant'Agostino con i Dottori della Chiesa

Sant'Agostino con i Dottori della Chiesa

 

 

BURNE JONES EDWARD

1869-1870

Roma, chiesa di San Paolo entro le Mura

 

Sant'Agostino con i Dottori della Chiesa

 

 

 

L'autore di questo mosaico con i Padri della Chiesa è Burne Jones Edward che lo realizzò per l'abside della chiesa di San Paolo entro le Mura. Di piccola grandezza (formato: 13x18 cm) l'opera è un esempio interessante dello stile preraffaellita di fine Ottocento.

Il santo è facilmente riconoscibile poiché, oltre a essere vestito da vescovo, regge con il braccio un voluminoso libro con la dicitura De Civitate Dei.

L'opera fu scritta da Agostino dopo il Sacco di Roma da parte dei visigoti guidati da Alarico I nel 410, un evento che sconvolse il mondo romano ovvero. Agostino apprese la notizia mentre faceva la spola tra Ippona e Cartagine, dove si stava svolgendo un concilio. Presto gli arrivarono alle orecchie le accuse dei pagani contro il Dio cristiano che non aveva saputo difendere l'Urbe, ed assistette all'arrivo dei profughi con i loro racconti drammatici.

L'eccezionalità dell'evento lo sollecita a riflettere sul senso della vita e della storia. E nel 412 intraprende un'opera che lo impegnerà per una dozzina di anni e che diventerà uno dei pilastri della cultura occidentale. L'opera appare come il primo tentativo di costruire una visione organica della storia dal punto di vista cristiano, principalmente per controbattere le accuse della società pagana contro i cristiani.

 

 

Edward Coley Burne-Jones

Sir Edward Coley Burne-Jones nacque a Birmingham il 28 agosto 1833 e morì a Londra il 17 giugno 1898. Fu uno tra i maggiori rappresentanti della corrente dei Preraffaelliti in Inghilterra, la cui arte risentì delle influenze di Dante Gabriel Rossetti nel periodo giovanile e dell'arte rinascimentale italiana (Botticelli, Ghirlandaio, Michelangelo) nella fase della maturità.

Ad Oxford strinse amicizia con il decoratore William Morris, di cui scoprì la comune passione per la poesia che portò i due a fondare una piccola società letteraria chiamata The Brotherhood dedita alle letture di John Ruskin e Tennyson. Viaggiò lungamente e soggiornò dapprima in Francia assieme a Morris e poi in Italia, a Firenze, Pisa, Siena, Venezia con John Ruskin.

Dopo aver soprattutto imitato Rossetti nei primi cinque anni di carriera, basti pensare al Sidonia von Bork e al Clara von Bork, ben presto il suo stile si personalizzò sia per le ricchezze decorative sia per il plasticismo e l'immaginazione. Nel 1864 Burne-Jones venne eletto membro della Royal Watercolour Society e incominciò ad esibire i suoi primi lavori, tra i quali The Merciful Knight, considerata la prima opera frutto di una personale vena artistica. Due sue opere, la Crocifissione e l'Albero della vita, sono conservate nella chiesa romana di S. Paolo. Gli altri suoi lavori importanti sono conservati alla Birmingham Cathedral, alla chiesa di St Martin a Brampton (Cambridgeshire), e al Christ Church College di Oxford.