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PITTORI: Bigand

Agostino nel suo studio ispirato da Dio

Agostino nel suo studio ispirato da Dio

 

 

BIGAND

1844

Le Chesnay, chiesa di san Germano

 

Agostino nel suo studio ispirato da Dio

 

 

 

Il quadro si trova nella chiesa di saint Germain, che fu costruita da Jean-Baptiste Caruel nel 1805 con lo scopo di sostituire la vecchia chiesa che sorgeva nel suo parco. Proprietario del castello egli finanziò la costruzione della chiesa che fu inaugurata il 21 febbraio 1805, sotto l'invocazione di saint Germain de Paris. Dato che la chiesa di san Nicola a Rocquencourt era in rovina, questa chiesa divenne per decreto imperiale del 1811 la parrocchiale di Chesnay e di Rocquencourt, con un proprio sacerdote. Le vetrate furono offerte dalla castellana di Rocquencourt e sagli abitanti di Chesnay. La balaustra della tribune e una delle campane provengono dalla chiesa di san Nicola. Distrutta nel 1944 dall'esplosione di un deposito di munizioni tedesco posto nelle vicinanze, la chiesa è stata oggetto di restauri nel dopoguerra.

Il quadro ha notevoli dimensioni dato che è alto 205 cm e largo 310 cm, La pittura è a olio su tela ed è stata realizzata nell'Ottocento. Un inventario dei beni della chiesa che risale al 1844 menziona una tavola donata da M. Dutartre e il pittore Bigand, che viene censita come una raffigurazione di san Germano, patrono della parrocchia. Ma una simile rappresentazione di san Germano in toga è del tutto inappropriata per cui la tavola esprime senza dubbio piuttosto la figura di sant'Agostino, vescovo di Ippona e Dottore della Chiesa.

Il santo è stato trattato con molto vigore espressivo e l'ampiezza della toga gli conferisce una presenza maestosa, che è amplificata dalla postura all'interno di un locale, il suo studio, ricco di simboli che richiamano la sua attività letteraria, nonché la sua dignità episcopale.

 

La scena è stata ripresa più volte da diversi artisti, che hanno rappresentato il santo nel suo scrittoio seduto in atto di scrivere. La scena è spesso il complemento o l'ambientazione preferita per le rappresentazione tradizionali di Agostino vescovo e Dottore della Chiesa: sua caratteristica è proprio quella di avere scritto un gran numero di opere. La scena tuttavia qualche volta viene scambiata dagli artisti con quella del sogno di san Gerolamo, che si svolge anch'essa nello studiolo del santo mentre è intento a scrivere.

 

"Qualunque cosa, diversa da sé, pensi l'uomo, un oggetto che è stato fabbricato non sarà mai simile a colui che lo ha fatto... Dio è ineffabile, più facilmente diciamo ciò che non è, anziché ciò che è.

Pensi alla terra: Dio non è questo! Pensi al mare: Dio non è questo!

Pensi a tutte le cose che sono sulla terra, agli uomini e agli animali: Dio non è questo!

A tutte le cose che sono in mare o che volano in aria: Dio non è questo!

A ciò che splende nel cielo, le stelle, il sole, la luna: Dio non è questo! Pensi al cielo: Dio non è questo!

Pensi agli angeli, alle virtù, alle potestà, agli arcangeli, ai troni, alle sedi, alle dominazioni: Dio non è questo!

E che cosa è? Questo solo ho potuto dire: ciò che non è. Mi chiedi che cosa è?

Ciò che occhio non ha visto, né orecchio ha udito, né è penetrato nel cuore dell'uomo. Come pretendi che salga sulla lingua ciò che non è entrato nel cuore?"

AGOSTINO, Esposizione sui Salmi, 85, 8-12

 

La vasta produzione letteraria di Agostino comprende opere di ogni genere, tra le quali 93 trattati in 232 libri, circa 500 sermoni e oltre 300 lettere.

Fra i titoli principali citiamo:

Le confessioni - Ritrattazioni - Trinità - Città di Dio - Vera religione - Unità del credere - Questioni diverse - Fede e simbolo - Matrimonio cristiano - Beni della vedovanza - Santa verginità - Menzogna - Lavoro dei monaci - Cura dei morti - Fede ed opere - Catechizzare i semplici - Dottrina cristiana - Genesi contro i Manichei - Consenso degli Evangelisti - Discorso del Signore sulla montagna - Questione sui vangeli - Esposizione alla lettera ai Galati - Alcune questioni sulla lettera ai Romani - Locuzioni e questioni sull'Ettateuco - Contro l'avversario della Legge e dei profeti - Ad Orosio contro i Priscillianisti e gli Origenisti - Contro gli Ariani - Costumi della Chiesa cattolica e costumi dei Manichei - Disputa con Fortunato - Disputa con Felice - Contro Adimanto - Contro Secondino - Battesimo - Contro la lettera di Parmeniano - Contro la lettera di Petiliano - Lettera dei Cattolici ai Donatisti - Unico Battesimo contro Petiliano - Merito e remissione dei peccati - Natura e Grazia - Perfezione della giustizia dell'uomo - Grazia di Cristo e peccato originale - Origine dell'Anima - Grazia e libero arbitrio - Predestinazione dei santi - Dono della perseveranza - Commento al Vangelo di S. Giovanni - Commento all'Epistola di S. Giovanni ai Parti - Esposizione sui salmi - Discorsi.