Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Maestro di DublinoPITTORI: Maestro di Dublino
Agostino e i padri della Chiesa in preghiera davanti all'ostia sacra
MAESTRO DI DUBLINO
1885-1895
Dublino, chiesa di sant'Agostino
Agostino e i padri della Chiesa in preghiera davanti all'ostia sacra
Il mosaico raffigura quattro Dottori e Padri della Chiesa Latina, che stanno pregando in ginocchio il Santissimo nell'Ostensorio che viene retto su un panno disteso da due angeli.
Il soggetto dell'opera richiama il vigore con cui i Padri difesero la Messa e il suo valore teologico e religioso contro le eresie protestanti dilaganti nel Cinquecento e particolarmente sentite a Dublino in una città dilaniata dalle controversie religiose dopo l'occupazione inglese.
Questo mosaico, conservato a Dublino, è strutturato per definire e far conoscere la robusta difesa della dottrina della transustanziazione, un importante e indispensabile punto della fede cattolica che afferma che il pane e il vino durante la celebrazione della messa si trasformano veramente nel corpo e nel sangue di Cristo.
La Riforma protestante aveva respinto questa concezione assimilandola a una semplice superstizione. La Chiesa cattolica invece ha sempre affermato la veridicità di questa affermazione. Nella struttura dell'opera l'ostia è esposta sull'altare in un ostensorio d'oro e d'argento. I quattro Padri della Chiesa, Gregorio, Agostino, Girolamo e Ambrogio, sono in piedi vicino all'altare. Sono vestiti con paramenti e stoffe ricchi di effetti visivi e attraverso i gesti e le parole sottolineano la santità del sacramento dell'altare così come propugnato dalla chiesa cattolica.
Questa chiesa, oltre ai mosaici dell'abside, conserva al suo interno anche una serie di splendide vetrate. La chiesa sorge in Thomas Street a Dublino e venne commissionata nel 1860 agli architetti George Coppinger Ashlin e E.W. Pugin: Inaugurata nel 1874, è stata progettata secondo uno stile influenzato dall'architettura francese e costituisce uno dei progetti di maggior successo di questi due architetti. L'edificio digrada verso il fiume, cosicché mentre l'ingresso della chiesa si trova a livello della strada, la navata ed il coro risultano considerevolmente sopraelevati rispetto alle strade che li circondano. L'effetto è ulteriormente amplificato dall'altissima guglia.
Questa chiesa è stata dedicata ai santi Agostino e Giovanni Battista, ma popolarmente è conosciuta come la chiesa di san Giovanni Lane, poichè venne costruita sul sito dell'Ospedale di San Giovanni, fondato nel 1182. Il campanile della chiesa, la cui altezza è di 61 metri, è il più alto della città.
L'interno della chiesa possiede una serie impressionante di vetrate che narrano episodi della vita di Agostino, della Vergine e di santi. Le vetrate dell'abside sono di Franz Mayer and Co. di Monaco, una famosa impresa tedesca, con sede a Monaco di Baviera, attiva nel campo delle arti decorative per ben centocinquant'anni. L'azienda è stata molto popolare alla fine dell'Ottocento come principale fornitrice di vetrate artistiche alle grandi chiese cattoliche in tutto il mondo, avendo anche il benestare della Santa Sede. In Irlanda, in particolare, ha curato l'allestimento di ben nove chiese cattedrali (Derry, Carlow, Kilmore, etc.) e di almeno una cinquantina di chiese minori.