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PITTORI: Duhamel Louis Gustave

Particolare della scena con l'Estasi di Ostia

Particolare della scena con l'Estasi di Ostia

 

 

LOUIS GUSTAVE DUHAMEL

1876

Bû, chiesa di Notre-Dame

 

Estasi di Ostia

 

 

 

Questa composita vetrata, assieme a numerose altre, si trova nella chiesa parrocchiale cattolica di Notre-Dame nel comune di Bû nel dipartimento Eure-et-Loir. Autore della vetrata è Duhamel Louis Gustrave un pittore del vetro di Evreux che la firma nel 1876. La scena è distinta in tre riquadri: al centro si erge a figura intera il re francese san Luigi. A destra troviamo la raffigurazione di san Vincenzo de Paoli che è accompagnato da due fanciulli. A sinistra troviamo invece una riproduzione di una celeberrima opera di Ary Scheffer, riprodotta molteplici volta da artisti diversi in diverse regioni. La scena descrive l'episodio dell'estasi di Ostia, quando Agostino e Monica, seduti alla finestra rimirando il mare, ebbero un'esperienza straordinaria di tipo mistico.

 

10.23. Incombeva il giorno in cui doveva uscire da questa vita - e tu lo conoscevi quel giorno, noi no. Accadde allora per una tua misteriosa intenzione, credo, che ci trovassimo soli io e lei, affacciati a una finestra che dava sul giardino interno della casa che ci ospitava, là nei pressi di Ostia Tiberina, dove c'eravamo appartati lontano da ogni trambusto, per riposarci della fatica di un lungo viaggio e prepararci alla navigazione. Conversavamo dunque assai dolcemente noi due soli, e dimentichi del passato, protesi verso quello che ci era davanti ragionavamo fra noi, alla presenza della verità - vale a dire alla tua presenza. L'argomento era la vita eterna dei beati, la vita che occhio non vide e orecchio non udì, che non affiorò mai al cuore dell'uomo. Noi eravamo protesi con la bocca del cuore spalancata all'altissimo flusso della tua sorgente, la sorgente della vita che è in te, per esserne irrigati nel limite della nostra capacità, comunque riuscissimo a concepire una così enorme cosa.

- 24. E il nostro ragionamento ci portava a questa conclusione: che la gioia dei sensi e del corpo, per quanto vivida sia in tutto lo splendore della luce visibile, di fronte alla festa di quella vita non solo non reggesse il confronto, ma non paresse neppur degna d'esser menzionata. Allora in un impeto più appassionato ci sollevammo verso l'Essere stesso attraversando di grado in grado tutto il mondo dei corpi e il cielo stesso con le luci del sole e della luna e delle stelle sopra la terra. E ascendevamo ancora entro noi stessi ragionando e discorrendo e ammirando le tue opere, e arrivammo così alle nostre menti e passammo oltre, per raggiungere infine quel paese della ricchezza inesauribile dove in eterno tu pascoli Israele sui prati della verità. Là è vita la sapienza per cui sono fatte tutte le cose, quelle di ora, del passato e del futuro - la sapienza che pure non si fa, ma è: così come era e così sarà sempre. Anzi l'essere stato e l'essere venturo non sono in lei, ma solo l'essere, dato che è eterna: infatti essere stato ed essere venturo non sono eterni. Mentre così parliamo, assetati di lei, eccola... in un lampo del cuore, un barbaglio di lei. E già era tempo di sospirare e abbandonare lì le primizie dello spirito e far ritorno allo strepito della nostra bocca, dove la parola comincia e finisce. E cosa c'è di simile alla tua Parola, al Signore nostro, che perdura in se stessa senza diventare vecchia e rinnova ogni cosa?

- 25. "Se calasse il silenzio, in un uomo, sopra le insurrezioni della carne, silenzio sulle fantasticherie della terra e dell'acqua e dell'aria, silenzio dei sogni e delle rivelazioni della fantasia, di ogni linguaggio e di ogni segno, silenzio assoluto di ogni cosa che si produce per svanire" - così ragionavamo - "perché ad ascoltarle, tutte queste cose dicono: 'Non ci siamo fatte da sole, ma ci ha fatte chi permane in eterno'; se detto questo dunque drizzassero le orecchie verso il loro autore, e facessero silenzio, e lui stesso parlasse non più per bocca loro, ma per sé: e noi udissimo la sua parola senza l'aiuto di lingue di carne o di voci d'angelo o di tuono o d'enigma e di similitudine, no, ma lui stesso, lui che amiamo in tutte queste cose potessimo udire, senza di loro, come or ora con un pensiero proteso e furtivo noi abbiamo sfiorato la sapienza eterna immobile sopra ogni cosa: se questo contatto perdurasse e la vista fosse sgombrata di tutte le altre visioni di genere inferiore e questa sola rapisse e assorbisse e sprofondasse nell'intima beatitudine il suo spettatore, e tale fosse la vita eterna quale è stato quell'attimo di intelligenza per cui stavamo sospirando: non sarebbe finalmente questa la ventura racchiusa in quell'invito, entra nella gioia del tuo signore? E quando? Forse quando tutti risorgeremo, ma non tutti saremo mutati ?"

AGOSTINO, Confessioni, 9, 10, 23-25

 

La chiesa in stile romanico è molto antica ed è stata ristrutturata diverse volte. Fu costruita tra il XII e il XIII secolo e costruito con pietrisco di selce proveniente dalla cava della città e arenaria di Gressey, nel cantone di Houdan. Le sue dimensioni sono di circa 40 metri di lunghezza per 20 metri di larghezza. L'attuale facciata risale al XIII secolo. L'abside ha un aspetto rinascimentale ed est del campanile sorge una cappella del XV secolo. La navata principale fu probabilmente ampliata a sud nel Seicento. La chiesa di Bû era inclusa nelle terre del priorato di Bû e fu venduta nel 1791 dopo la confisca dello Stato.