Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Ellis William

PITTORI: Ellis William

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

ELLIS WILLIAM

1870

St. Augustine, cattedrale di sant'Agostino

 

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

Questo busto che raffigura sant'Agostino vescovo si trova nella basilica cattedrale di sant'Agostino nella città della Florida chiamata St. Augustine in onore del santo vescovo di Ippona perchè fu scoperta il 28 agosto giorno della morte del santo. L'opera è un lavoro dello scultore G. William Ellis e raffigura il santo in una sua tipica espressione iconografica. Il volto, dallo sguardo acuto e penetrante, ha un aspetto senile e con i lineamenti molto pronunciati. La testa e le guance sono ricoperti da una fluente capigliatura e da una folta barba.

La Basilica Cattedrale di S. Agostino attuale tuttavia venne eretta molto più tardi, tanto da essere completata solo nel 1797, dopo cinque anni di lavori. In origine i conquistadores spagnoli avevano costruito solo una chiesa fatta di pali di legno e paglia con fronde che era stata ben presto rasa al suolo dal corsaro inglese Sir Francis Drake nel 1586.

Gli spagnoli ricostruirono la cattedrale, con paglia e palmetto ma venne bruciata di nuovo nel 1599 per cause naturali. La terza cattedrale, costruita in legno, fu iniziata nel 1605 e durò 100 anni, quando venne nuovamente distrutta dagli inglesi nel 1702.

La città durante il dominio britannico non ebbe più una sua cattedrale. La fede cattolica in tale periodo fu mantenuta viva soprattutto ad opera di Padre Pedro Camps morto nel 1790, sei anni dopo la fine della occupazione britannica. Padre Pedro Camps venne sepolto sotto l'altare principale. L'attuale struttura è stata costruita utilizzando la cosiddetta pietra coquina, una roccia sedimentaria locale formatasi dalle conchiglie di molluschi marini. Quando la cattedrale bruciò di nuovo nel 1887 i muri sopravvissero consentendo il restauro e l'ampliamento dell'edificio con l'aggiunta di un transetto per dargli l'aspetto di una croce e di un campanile. Il soffitto interno è stato lasciato a vista con travi decorate, il che ricorda lo stile bavarese.

Dodici grandi vetrate della cattedrale raffigurano altrettante scene della vita di S. Agostino e sono state realizzate e installate da una ditta di Monaco di Baviera nel 1909. In occasione dei 400 anni della fondazione della città di St. Augustine, la cattedrale è stata rinnovata e ridedicata nel 1966. Nel corso della ristrutturazione è stata costruita una cappella eucaristica murale con l'Ultima Cena e sono state dipinte scene che descrivono la storia cattolica della Florida dall'artista Hugo Ohlms. Nel 1976 la cattedrale è stata dichiarata Basilica Minore da papa Paolo VI. Una basilica minore ha tradizionalmente il diritto di usare il conopaeum (simile a un ombrello e di seta giallo e rosso) e il tintinnabulum (la campana) durante le processioni in occasioni ufficiali oltre al diritto di includere il simbolo papale delle chiavi incrociate sulle bandiere di una basilica.

 

 

William Ellis

Nato verso il 1824 fu attivo come scultore fra il 1851 e il 1882. Originario di Sheffield, nello Yorkshire, era fratello di Joseph Ellis un produttore di strumenti chirurgici e capriate. Si dice che abbia appreso i primi rudimenti nella bottega di Edward (1798-1838), uno scultore, modellista in cera e designer. Successivamente incontrò Alfred Stevens di cui divenne allievo a Londra. Ellis tornò a Sheffield nel 1860 e cercò di avviare una propria bottega. Ebbe un certo successo come scultore e ritrattista e varie commissioni di lavoro. Secondo i suoi biografi Ellis morì di esaurimento, deluso e in povertà. Non è nota la data della sua morte, per quanto si presuma che sia il 19 luglio del 1882. Tuttavia il necrologio riportato sul Art Journal di Settembre 1882 dà come data il 26 luglio.