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Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Maestro di FontainebleauPITTORI: Maestro di Fontainebleau
Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
MAESTRO DI FONTAINEBLEAU
1868
Fontainebleau, chiesa di san Luigi
Sant'Agostino scrive libri
Questa bella immagine di Agostino si trova in una vetrata della chiesa di san Luigi a Fontainebleau nella regione della Seine-et-Marne.
Questa chiesa venne eretta a parrocchia nel 1865.
Fu Maria de' Medici, moglie di Enrico IV, a chiedere la costruzione di questa chiesa, che però non riuscì a vedere completata. In effetti ci vollero ben due secoli per portare a termine la costruzione della chiesa, il che avvenne nel 1868 quando era imperatore Napoleone III.
La chiesa, di origini seicentesche, venne completamente ristrutturata e ampliata nel 1868.
Agostino viene qui raffigurato nelle sue vesti di vescovo e di Dottore della Chiesa. Il significato di questo tema iconografico è chiarissimo: Agostino è stato uno dei vescovi che ha maggiormente difeso la Chiesa in tutti i suoi scritti e soprattutto con tutta la sua anima e il suo cuore.
Il primo a parlare di Agostino come Dottore della Chiesa fu Beda il Venerabile che lo elencò assieme ai santi Gerolamo, Ambrogio e Gregorio papa in un suo scritto dell'VIII secolo. Questo elenco fu approvato il 24 settembre 1294 con lettera di conferma liturgica di papa Bonifacio VIII stilata ad Anagni. Nella vetrata di Fontainebleau, al cui pedice si legge St. Agustin, il santo, ritto in piedi, regge in mano un libro aperto su cui sta scrivendo con una penna bianca. Con il braccio destro regge un sottile bastone pastorale. In testa porta la mitra, che è avvolta dal nimbo dei santi. Il viso del santo, piuttosto sfumato nei lineamenti, esprime una soave serenità e pacatezza, la cui tensione si stempera nell'azione dello scrivere. Una folta barba gli copre il viso.
8. 1. Ma il beato Valerio, ormai vecchio, che più degli altri esultava e rendeva grazie a Dio per avergli concesso quello speciale beneficio, considerando quale sia l'animo umano, cominciò a temere che Agostino fosse richiesto come vescovo da qualche altra chiesa rimasta priva di pastore, e così gli fosse tolto. E ciò sarebbe già accaduto, se il vescovo, che era venuto a sapere la cosa, non lo avesse fatto trasferire in un luogo nascosto, sì che quelli che lo cercavano non riuscirono a trovarlo.
8. 2. Il santo vecchio, vieppiù timoroso e ben consapevole di essere ormai molto indebolito per le condizioni del corpo e per l'età, scrisse in modo riservato al primate di Africa, il vescovo di Cartagine: faceva presente la debolezza del corpo e il peso degli anni e chiedeva che Agostino fosse ordinato vescovo della chiesa d'Ippona, sì da essere non tanto suo successore sulla cattedra bensì vescovo insieme con lui. Di risposta ottenne ciò che desiderava e chiedeva insistentemente.
8. 3. Qualche tempo dopo, essendo venuto Megalio, vescovo di Calama e allora primate della Numidia, per visitare dietro sua richiesta la chiesa d'Ippona, Valerio, senza che alcuno se l'aspettasse, presenta la sua intenzione ai vescovi che allora si trovavano lì per caso, a tutto il clero d'Ippona ed a tutto il popolo. Tutti si rallegrarono per quanto avevano udito e a gran voce e col massimo entusiasmo chiesero che la cosa fosse messa subito in atto: invece il prete Agostino rifiutava di ricevere l'episcopato contro il costume della chiesa, mentre era ancora vivo il suo vescovo.
8. 4. Allora tutti si dettero a persuaderlo, dicendo che quel modo di procedere era d'uso comune e richiamando esempi di chiese africane e d'oltremare a lui che di tutto ciò era all'oscuro: infine, pressato e costretto, Agostino acconsentì e ricevette l'ordinazione alla dignità maggiore.
8. 5. Successivamente egli affermò a voce e scrisse che non avrebbe dovuto essere ordinato mentre era vivo il suo vescovo, perché questo era vietato dalla deliberazione di un concilio ecumenico, che egli aveva appreso soltanto dopo essere stato ordinato: perciò non volle che fosse fatto ad altri ciò che si doleva essere stato fatto a lui.
8. 6. Di conseguenza si adoperò perché da concili episcopali fosse deliberato che coloro che ordinavano dovevano far conoscere a coloro che dovevano essere ordinati o anche erano stati ordinati tutte le deliberazioni episcopali: e così fu fatto.
POSSIDIO, Vita di Agostino, 8, 1-6