Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Jules Franceschi

PITTORI: Jules Franceschi

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

JULES FRANCESCHI

1865

Deauville, chiesa di sant'Agostino

 

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

Il 30 agosto 1864 il duca di Morny pose solennemente a Deauville la prima pietra di una nuova chiesa da dedicare a S. Agostino. L'edificio venne eretto su un terreno donato nove giorni prima dalla Corporazione Reale della città. Costruito dagli architetti Desle-François Breney e Anatole Jal al centro di un grande giardino recintato, l'edificio fu consacrato il 30 luglio 1865 dal vescovo di Bayeux.

La chiesa fu oggetto fra il 1929 e il 1931 di un ampio progetto iconografico che arricchì la sua decorazione. Ancora oggi troviamo due cicli di affreschi dedicati a sant'Agostino e san Lorenzo che occupano le pareti tra le colonne e le alte finestre alte. Il cimitero della chiesa venne previsto al di fuori dei confini della città nuova, sulle alture del Monte Canisy.

Lo stile architettonico riflette il gusto di quel tempo che prediligeva l'eclettismo. Il campanile ad esempio offre una frammistione di stile gotico e romanico, la navata si prolunga in un abside semicircolare mentre due navate scandite da contrafforti ricordano le basiliche paleocristiane. La navata è illuminata da aperture ad arco forate superiormente. Esteriormente prevale il mattone policromo assieme alla pietra calcarea che fu usata per il portale dove si trova, nel timpano, anche la statua di sant'Agostino dello scultore Jules Franceschi.

Agostino è seduto in cattedra con tutti i suoi attributi episcopali, la mitra in testa, il bastone pastorale nella mano sinistra. Con il braccio teso benedice i fedeli con la mano destra. Jules Franceschi (1825-1893) è stato un ottimo scultore francese di origine italiana.