Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Maestro di Hagonoy

PITTORI: Maestro di Hagonoy

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO DI HAGONOY

1790-1820

Hagonoy, chiesa di Nostra Signora del Santissimo Rosario

 

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

Questa statua di sant'Agostino vescovo è conservata presso la chiesa di Nostra Signora del Santissimo Rosario a Hogonoy nella provincia di Balucan nelle Filippine.

Il santo è raffigurato secondo i canoni della sua classica iconografia che lo vede vescovo e pastore della Chiesa. Agostino in testa ha una mitra di dimensioni notevoli e regge nella mano destra un modello di chiesa, che probabilmente coincide con quella locale. Con la sinistra impugna il bastone pastorale sottile e con una ricca voluta finale.

L'abito episcopale è riccamente decorato ed elegante nella ricchezza e fantasiosità dei colori.

Agostino viene frequentemente raffigurato nelle sue vesti di vescovo e di Dottore della Chiesa. Spesso Agostino è associato ad altri santi e soprattutto agli altri tre Dottori Gerolamo, Ambrogio e San Gregorio Magno. Con questi ultimi fu praticamente raffigurato in tutte le chiese cristiane d'Occidente sui piloni o sulle volte del presbiterio e della navata centrale. Appare vestito sia da vescovo che da monaco che da canonico; talvolta ha una chiesa in mano, altre volte un libro, una penna o un cuore. Il significato di questo tema iconografico è chiarissimo: Agostino è stato uno dei vescovi che ha maggiormente difeso la Chiesa in tutti i suoi scritti e soprattutto con tutta la sua anima e il suo cuore.

Il primo a parlare di Agostino come Dottore della Chiesa fu Beda il Venerabile che lo elencò assieme ai santi Gerolamo, Ambrogio e Gregorio papa in un suo scritto dell'VIII secolo. Questo elenco fu approvato il 24 settembre 1294 con lettera di conferma liturgica di papa Bonifacio VIII stilata ad Anagni.

 

Hagonoy è una municipalità di Prima classe delle Filippine, situata nella Provincia di Bulacan, nella Regione di Luzon Centrale.

Hagonoy era già una fiorente comunità prima che il "patto di sangue" tra lo spagnolo Miguel Lopez de Legazpi e le comunità Filippine del 1571. Hagonoy compare per la prima volta nella storia delle Filippine, quando faceva parte della flotta di Rajah Suliman di Macabebe, che si scontrò con Martin de Goiti nella battaglia di Bankusay, dove ci fu nel 1571 il primo tentativo di difesa dell'Impero Lusong contro gli spagnoli. La città vera e propria venne fondata nel 1771, anche se in base a vecchi documenti si sa che il luogo era già abitato prima di quella data nelle località di Tibaguin e Pugad, luoghi costieri che condividono la linea costiera con la città di Manila e Tampok.