Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Maestro JorisPITTORI: Maestro Joris
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
MAESTRO JORIS
1885
Eindhoven, chiesa di san Giorgio
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
Quattro statue in pietra calcarea savonnière disposte nel portale della chiesa raffigurano i quattro Dottori della Chiesa. Sopra di loro nell'archivolto si trovano sei angeli e due serafini. La savonnière è un calcare con volume interno cavo tipico del nord-est della Francia. È stato usato per molti secoli per facciate e sculture grazie alla sua buona lavorabilità e durata. La polvere fine e morbida è adatta come riempitivo nelle malte di riparazione per sculture.
Una delle quattro statue raffigura sant'Agostino, vescovo e Padre della Chiesa, che qui compare come un vescovo con un libro appoggiato al petto e sostenuto dalla mano sinistra. Con la mano destra il santo regge un cuore ardente, tipico simbolo iconografico di Agostino. Sopra di lui si trova un angelo in preghiera e un serafino. Agostino ha un volto severo dai lineamenti netti e spigolosi. Una elegante barba gli abbellisce il mento.
La parrocchia di San Giorgio fu fondata nel 1489 quando la cappella di san Giorgio presente a Stratum fu elevata a chiesa parrocchiale. Nei secoli successivi la parrocchia ha attraversato tutte le vicissitudini storiche delle guerre che hanno coinvolto i Paesi Bassi. La chiesa fu restaurata intorno al 1800 e ampliata nel 1847. La cappella di san Giorgio fu attiva fino al 1885, quando fu sostituita dall'attuale chiesa di san Giorgio.
Progettato da Hendrik Jacobus van Tulder, l'edificio è una basilica cruciforme neogotica a tre navate. Il transetto presenta un'abside su entrambi i bracci, dove si trovano gli altari laterali dedicati a Maria e alla Sacra Famiglia. La grande torre ovest è anche l'ingresso alla chiesa e presenta tre porte La torre con la sua guglia alta 88 m è stata progettata e costruita nel 1911 da Jacobus van Gils allievo di Van Tulder .