Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Georg LacherPITTORI: Georg Lacher
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
LACHER GEORG
1836
Monaco di Baviera, chiesa universitaria di San Luigi
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
Questo affresco raffigura sant'Agostino Dottore della Chiesa e venne dipinto da Georg Lacher. Si trova nella chiesa universitaria di san Luigi nella Ludwigsstraße nel quartiere Maxvorstadt di Monaco di Baviera. La figura di Agostino è stata dipinta ad affresco sul soffitto assieme agli altri padri latini della chiesa Ambrogio, Gerolamo e papa Gregorio Magno.
Agostino è seduto su un trono di nuvole con ai piedi vari grossi libri. Un altro lo tiene aperto con la mano sinistra, mentre con la destra sta scrivendo su un rotolo. Il santo indossa i paramenti episcopali, con in testa la mitra, avvolta da una aureola. il suo volto ha un aspetto severo e maturo con una folta barba che gli copre il viso e scende fin sul petto. Lo sfondo è costituito da un cielo stellato, che riprende lo stile dei pittori medioevali.
Georg Lacher
Nasce nel 1809 a Reisensburg, oggi distretto di Günzburg. Ha studiato da giovane studente alla Kunstschule di Augsburg e dal 1828 alla Accademia Reale di Belle Arti a Monaco, dove ha frequentato il corso di storia della pittura. Peter Cornelius, direttore dell'Accademia, fu uno uno dei suoi insegnanti. Con lui, Georg Lacher lavorò alle pitture della Ludwigskirche all'Università di Monaco di Baviera. Qui nel 1836 nel transetto meridionale eseguì con Ludwig Moralt l'affresco dei quattro Padri della Chiesa latina. Georg Lacher era un membro della Associazione degli Artisti Cristiani fondata nel 1860.
Ha dipinto soprattutto tematiche a carattere storico e religioso. Seguace dello stile dei Nazareni, le sue opere sono diffuse soprattutto nella vecchia Baviera e Svevia. Nel periodo dal 1824 al 1882 creò dipinti a soffitto e pale d'altare in numerose chiese. Georg Lacher morì a Monaco nel 1882.