Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Maestro di Lille

PITTORI: Maestro di Lille

Agostino cardioforo vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino cardioforo vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO DI LILLE

1880-1890

Lille, cattedrale di Notre Dame de la Treille

 

Agostino cardioforo vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

Questa statua che raffigura sant'Agostino è conservata nella cattedrale di Notre Dame della Treille a Lille. Il santo è raffigurato in vesti episcopali particolarmente curate e preziose. Realizzata in legno l'opera è stata accuratamente dipinta ottenendo effetti che accentuano la delicatezza dei tessuti e delle trame. Il santo indossa in testa una mitra elegante e con la mano sinistra regge un libro aperto, dove è posizionato un cuore fiammante. L'ampio panneggio conferisce alla statua una discreta dìnamicità che equilibra la staticità della postura del santo.

Il suo volto, il cui sguardo è rivolto al fedele che lo osserva, è abbastanza anonimo con una cura per la barba e per i baffi che lo rendono del tutto originale nel suo panorama iconografico.

La cattedrale di Notre-Dame-de-la-Treille sorge in un quartiere dell'antica città, sull'area di un antico castello. È dedicata alla Vergine a motivo della devozione per una statua ritenuta miracolosa sin dal XIII secolo.

La prima pietra della cattedrale eretta in stile neogotico fu posta nel 1854 con l'obiettivo di ridare alla città una grande chiesa dopo che durante la rivoluzione francese fu distrutta la collegiata di Saint-Pierre dove, per oltre seicento anni, era stata ospitata la statua di Notre-Dame-de-la-Treille. Il progetto fu assegnato all'architetto di Lille Charles Leroy. Difficoltà di finanziamento dell'opera, avviata nel 1856, hanno prolungato la sua costruzione per centocinquant'anni. Nel 1999 fu definita una facciata molto moderna rinunciando a quella iniziale che prevedeva due grandi torri e un rosone. La chiesa fu elevata al rango di basilica minore da papa Pio X nel 1904 e di cattedrale poco prima della prima guerra mondiale. La costruzione finale ha dato origine a vasto e imponente edificio in stile neogotico completato tuttavia da un'audace facciata contemporanea progettata dagli architetti Pierre-Louis Carlier e Peter Rice. Il suo rosone è firmato dall'artista Ladislas Kijno e l'eccezionale portale è stato creato dallo scultore Georges Jeanclos.

Nel 1913 fu creata la diocesi di Lille scindendola dall'Arcidiocesi di Cambrai. Nel 2008 Lille è stata elevata al rango di arcidiocesi e la cattedrale è diventata una cattedrale metropolitana, sede della cattedra arcivescovile che ha autorità sulle diocesi di Arras, Cambrai e Lille.