Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Maestro corsoPITTORI: Maestro corso
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
MAESTRO CORSO
1895-1900
Olivese, chiesa di sant'Agostino
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
La statua è collocata a Olivese e raffigura sant'Agostino nelle sue vesti di Dottore della Chiesa. Il santo indossa un prezioso ed elegante piviale dorato, così come la mitra che porta sul capo. Nella mano destra regge un voluminoso libro e appoggia alla spalla un lungo bastone pastorale. Con la mano destra regge un rosso cuore fiammante, tipico simbolo iconografico del santo diffusissimo dall'età barocca in poi.
La postura del santo rivela una buona fattura e l'espressione del viso ha contorni abbastanza ricercati che rivelano un artista di buone capacità. Lo sguardo di Agostino è rivolto verso l'alto, con gli occhi particolarmente vividi e un atteggiamento complessivo implorante.
L'edificio è stato costruito nel 1894 secondo i progetti e la direzione di Jean-Paul Pajanacci e dell'impresa edile Pierre Santamaria. Al suo interno oltre a una statua di sant'Agostino è presente anche una statua di sant'Ermete (Hermes), centurione romano martire decapitato probabilmente nel 216 che festeggiato nello stesso giorno di Agostino. In Corsica è noto un sant'Armettu, nella regione del Valinco (distretto di Sartène), nei comuni di Fozzano e Olmeto. Questo luogo ha dato il nome ad un vino pregiato, la cui azienda produttrice etichetta un "eremita guaritore che conosceva le piante".