Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Nicola SanesiPITTORI: Nicola Sanesi
S. Ambrogio e S. Agostino
SANESI NICOLA
1850-1870
Firenze, Asta Gonnelli 11-12 Dicembre 2015
S. Ambrogio e S. Agostino
Il fiorentino Nicola Sanesi (1818-1889) è l'autore di questo schizzo in matite di grafite che raffigura l'incontro avvenuto a Milano nel 386 di S. Agostino con S. Ambrogio. Il titolo del disegno è riportato a matita in basso a destra. Il disegno delle dimensioni di mm 305x205 è parzialmente incollato su cartone.
La scena ha una struttura semplice con i due personaggi, Ambrogio ed Agostino, al centro del disegno. Ambrogio sta parlando ad Agostino, che ha il braccio sinistro appoggiato a un piedistallo e sta ascoltando con attenzione. Ambrogio ha un aspetto anziano, con una folta barba e ha il braccio destro alzato con l'indice della mano destra che indica il cielo. Alquanto pensoso, un giovane Agostino, abbassa il capo in una profonda meditazione personale. Pochi altri elementi definiscono il contorno architettonico della scena: qualche raro vegetale e, sullo sfondo, un panorama appena accennato con qualche casa.
A Milano incontrai il vescovo Ambrogio noto a tutto il mondo come uno dei migliori e tuo devoto servitore ... la soavità della sua parola mi incantava.
AGOSTINO, Confessioni 5, 13, 23
Nicola Sanesi
Nicola o Niccolò Sanesi nacque a Firenze nel 1818 da Gaetano e Teresa Gabbuggiani e ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Firenze, con buoni risultati sia nel disegno che nella pittura. In questo periodo eseguì copie da dipinti antichi degli Uffizi oltre a soggetti ripresi dal vero come il ritratto del fratello e quello del Gonfaloniere di Montevarchi (1849). Nel 1861 realizzò "Il Bravo di Venezia" un dipinto ispirato ad un romanzo di John Fenimore Cooper, di cui eseguì le incisioni per l'edizione italiana del 1880.
Sanesi produsse anche illustrazioni per molte opere a stampa, fra cui quelle dell'Enciclopedia popolare italiana, L'Innominato di Luigi Gualtieri, romanzo storico sulla falsariga de I Promessi Sposi di Manzoni. Sanesi illustrò pure l'Ettore Fieramosca ossia La disfida di Barletta di Massimo D'Azeglio e tre romanzi di Francesco Domenico Guerrazzi (La battaglia di Benevento, L'assedio di Firenze e Beatrice Cenci). Altro romanzo illustrato fu "Spartaco" dello scrittore Raffaello Giovagnoli. Per l'editore Carrara di Milano illustrò il Canzoniere di Petrarca, L'Orlando furioso di Ariosto, La Gerusalemme liberata di Tasso, e anche un'edizione de I promessi sposi di Manzoni. Nicola Sanesi morì a Firenze nel 1889.