Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Schreiner Johann Georg

PITTORI: Schreiner Johann Georg

I santi Agostino e Gerolamo

I santi Agostino e Gerolamo

 

 

SCHREINER JOHANN GEORG

1841

San Pietroburgo, Museo Hermitage

 

I santi Agostino e Gerolamo

 

 

 

La litografia su carta delle dimensioni di 89x61 cm è apparsa nel 1841 in Germania a Monaco di Baviera a pagina 59 all'interno di una serie di immagini riprodotte nel libro che tratta gli affreschi nella Hofkirche di Heinrich Maria von Hess (1798-1863) "Die Fresco Gemaelde der koniglichen allerheiligen Hofkapelle zu Munchen" (L'affresco della Cappella Reale della Corte di Ognissanti a Monaco).

L'autore della litografia è Johann Georg Schreiner (1801-1859), che ha riprodotto le immagini dei santi Gerolamo ed Agostino. I due personaggi sono seduti a cavalcioni su un arco e fra i due fa capolino un leone, simbolo iconografico di Gerolamo. Quest'ultimo è raffigurato come cardinale con in testa il tipico cappello ed ha lo sguardo rivolto verso l'alto, quasi fosse in contemplazione con nella mano destra una penna con cui scrivere sul libro aperto che regge con la mano sinistra.

Dall'altro lato Agostino ha lo sguardo dimesso e rivolto verso il basso. Indossa i suoi paramenti episcopali con la mitra in testa e uno strano bastone pastorale che regge con la mano sinistra. Il suo volto, dall'aspetto ancora giovanile, è arricchito da una foltissima barba riccioluta. Da notare la ricchezza e l'eleganza dei suoi abiti, portati con regalità e sicurezza.

Con la mano sinistra trattiene un libro chiuso accostandolo alla propria coscia destra.

 

 

 

Schreiner Johann Georg

Nato nel 1801 a Mergelstetten Schreiner è stato un interessante disegnatore, litografo e pittore. Suo padre era un macchinista in una fabbrica di tessuti. Dopo un apprendistato come pittore a Stoccarda, Schreiner studiò pittura storica alla Reale Accademia delle arti di Monaco dal 1826. Dopo questo corso si è concentrato sulla litografia, riprendendo principalmente modelli e opere di altri artisti. Dal 1837 al 1841, sotto privilegio reale, creò una serie di litografie basate sugli affreschi del soffitto nella Cappella del Santissimo Sacramento della Hofkirche eseguiti da Heinrich Maria von Hess. Nel 1845 Schreiner scrisse un manuale di disegno “Nuova scuola di disegno basata su modelli classici contemporanei”.

Morì a Monaco dopo il 1863.