Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Maestro di Kirchbühl

PITTORI: Maestro di Kirchbühl

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO DI KIRCHBUHL

1830-1833

Kirchbühl, chiesa di S. Martino

 

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

L'affresco si trova nella chiesa di S. Martino il cui primo edificio fu costruita sopra Kirchbühl fra il X e il XII secolo, un paese vicino a Sempach nel Canton Lucerna in Svizzera. In origine costituiva una chiesa della corte e solo successivamente fu trasformata in chiesa parrocchiale di Kirchbühl. La chiesa medievale trasformata nei secoli successivi in stile barocco, fu sostituita da un nuovo edificio realizzato da Josef Händle, architetto originario del Tirolo (1828-1833) e con il trasferimento del cimitero venne definitivamente elevata a chiesa parrocchiale.

Nel 1234 il parroco di Kirchbühl viene indicato come prete secolare. A quell'epoca risiedeva probabilmente già nella chiesa filiale di santo Stefano, che viene menzionata una prima volta nel 1275. Nel 1275 i diritti di patronato della parrocchia erano i più redditizi del decanato. Nel 1271 è attestata la presenza di un maestro di scuola.

Le pareti all'interno di questa chiesa romanica conservano importanti dipinti murali medievali. In una vela sono raffigurati i quattro Dottori della Chiesa, fra cui questo sant'Agostino. Il santo è dipinto, come gli altri Dottori, a mezzo busto nelle sue vesti episcopali. In testa porta una elegante mitra circondata da una grande aureola dove si ha modo di leggere agevolmente la scritta S. AVGVSTINVS. Con una mano Agostino regge un libro chiuso di modeste dimensioni, mentre con l'altra impugna un notevole bastone pastorale. Il suo volto ha un aspetto ancora giovanile, senza barba e dalla forma tondeggiante. La figura di Agostino è racchiusa entro un ovale floreale.