Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Eduard von SteinlePITTORI: Eduard von Steinle
Studio del volto di Agostino
EDOUARD VON STEINLE
1846
New York, Metropolitan Museum of Art
Studio del volto di Agostino
Il disegno costituisce uno studio della testa di sant'Agostino, che l'artista produsse per realizzare il dipinto della Vergine col Bambino tra i santi Agostino e Bonifacio. Lo studio risale all'anno 1846 quando l'artista era già tornato dal suo soggiorno in Italia. Il disegno realizzato a grafite, su lavaggio rosa e colore del corpo bianco, misura 32 x 28 cm ed è pervenuto alla Collezione dei disegni del MET nel 2007 con una donazione di Roberta JM Olson e Alexander BV Johnson.
Il santo è qui raffigurato dal volto giovanile con la tonsura monacale. Il suo sguardo, rivolto verso un punto esterno al disegno, rivela una grande intensità emotiva e profondità interiore.
Eduard von Steinle
Eduard Jakob von Steinle nacque a Vienna nel 1810. Pittore e incisore, si trasferì a Roma dal 1828 al 1833, dove conobbe e frequentò artisti della scuola nazarena. Viaggiò anche per l'Italia, ove ebbe modo di maturare la sua cultura romantica. Nel 1833 ritornò a Vienna.
Fu docente allo Städel di Francoforte dal 1850. Ebbe come allievo Frederic Leighton. Morì a Francoforte sul Meno nel 1886.