Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Maestro di TucsonPITTORI: Maestro di Tucson
Sant'Agostino vescovo e cardioforo
MAESTRO DI TUCSON
1868
Tucson, cattedrale di sant'Agostino
Sant'Agostino vescovo e cardioforo
La statua che riproduce Agostino vescovo con nella mano destra un cuore fiammante si trova sul portale d'entrata della cattedrale di sant'Agostino a Tucson. La struttura della statua riproduce i lineamenti classici iconografici che si sono stratificati su questo soggetto nel corso dei secoli.
Il santo ha un aspetto maturo, una folta barba sul viso e la mitra in testa. Il piviale è sufficientemente articolato da dare la sensazione del movimento plastico della figura di Agostino.
Nella mano sinistra il santo regge un libro chiuso.
Con lo svilupparsi della influenza spagnola sul territorio giunsero i primi sacerdoti missionari. La originaria Cappella del Presidio Reale di San Agustin a Tucson faceva parte della fortezza spagnola costruita nel 1776. Accanto alla cappella venne costruito un convento. Nel 1860, il vescovo di Santa Fe, New Mexico incaricò il reverendo Joseph Machebeuf di fare un sopralluogo per conoscere la condizione della chiesa. Fr. Machebeuf con l'aiuto dei fedeli ristrutturò l'edificio che gradualmente ha assunto l'aspetto di una chiesa. Il lavori iniziarono nel 1866. In due anni la chiesa venne completata. Nello stesso anno la Santa Sede promosse questo territorio dell'Arizona a Vicariato Apostolico nominando Mons. Jean B. Salpointe, Vicario Apostolico della zona. Nel 1966 venne avviato il restauro che fu completato nel 1968. Al suo interno sono conservate opere d'arte di grande valore. Il grande crocifisso fu portato da Pamplona in Spagna e risale al XII-XIII secolo. Ricordiamo anche le vetrate di San Francesco d'Assisi e di S. Agostino con sua madre, Santa Monica. Come si entra nella cattedrale l'attenzione è attirata dalla statua del Cristo Risorto appeso al muro. La statua è stata scolpita in Spagna, dono speciale alla Cattedrale, e venne installata nel 1981. La statua è alta circa 17 metri e pesa due tonnellate. A sinistra dell'altare maggiore c'è una cappella del Santissimo Sacramento. A destra dell'altare maggiore esiste un'altra cappella in onore di Nostra Signora di Guadalupe. "La Virgen", come viene chiamata con grande devozione, è molto venerata, soprattutto in Messico. "La Virgen" fu onorata dai soldati di stanza nel Presidio del Forte di Tucson. Durante questo periodo si invocavano due santi patroni: "La Virgen" dai soldati che andavano a combattere contro gli Apache, e S. Agostino dal resto della popolazione. Prima di ogni battaglia, i soldati in breve corteo, trasportavano l'immagine della "Virgen".