Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Venneman ProsperPITTORI: Venneman Prosper
Agostino vescovo cardioforo
PROSPER VENNEMAN
1857
Utrecht, chiesa di sant'Agostino
Agostino vescovo cardioforo
L'imponente altare maggiore della chiesa di sant'Agostino a Utrecht è stato realizzato nel 1857 dal confratello agostiniano Prosper Venneman originario di Gand. L'altare si trova sotto un baldacchino che porta alla sua sommità "l'occhio che tutto vede".
Al centro della scena si trova la statua di sant'Agostino realizzata a figura intera vestito con i paramenti episcopali mentre regge con la mano destra un cuore fiammante e con la sinistra un libro chiuso. Il volto del santo ha un aspetto di uomo maturo avanti con gli anni, con una folta barba riccioluta e baffi. Il capo è calvo e due angeli lo incoronano con una corona di alloro. Il bastone pastorale e retto in piedi da un angioletto seduto ai piedi Agostino. Altri angioletti volteggiano sopra il suo capo: un fascio di luce con ampi raggi proviene dall'alto e inonda la figura del santo.
Accanto all'altare maggiore si trovano due statue probabilmente anch'esse realizzate da Venneman. Una rappresenta san Tommaso da Villanova che porge una moneta a un bambino, l'altra raffigura santa Monica, in lacrime.
La chiesa di sant'Agostino eretta in stile neoclassico, stile architettonico leader a livello internazionale a quell'epoca, fu progettata da Karel Georg Zocher (1796-1863) e costruita nel periodo 1839-1840 come prima grande chiesa cattolica di Utrecht dopo il ripristino delle libertà religiose.
Visto il crescente numero di fedeli, il parroco Guillelmus Stas (1771-1857) aveva ben presto iniziato a cercare un luogo nella parte settentrionale più tranquilla della città di Utrecht e nel 1837 acquistò un terreno sull'Oudegracht, dove il capomastro Zocher costruì la nuova chiesa dedicata a sant'Agostino. L'edificio della chiesa si distingue dal circostante abitato per la facciata che presenta delle enormi colonne doriche sul lato del canale, sormontate da un frontone e da un'ariosa torretta alta 40 m. Dopo che la costruzione fu completata, la chiesa di Sant'Agostino fu consacrata nel 1840 dal vescovo Cornelis Baron van Wijckerslooth.
All'interno la struttura, prevalentemente in stile neobarocco, si presenta ad aula unica allungata con doppio balcone, che ospitano la tribuna e l'organo. L'interno è sormontato da una volta a botte lignea in stucco. L'imponente altare maggiore è stato realizzato nel 1857 dal confratello agostiniano Prosper Venneman originario di Gand.
Per la chiesa di S. Stefano della sua città natale produsse la statua del patrono Stefano e realizzò anche il progetto dell'altare maggiore .