Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Ottocento: Maestro di Waltham

PITTORI: Maestro di Waltham

Agostino cardioforo e Monica

Agostino cardioforo e Monica

 

 

MAESTRO DI WALTHAM

1872-1875

Waltham, chiesa di S. Maria

 

Agostino cardioforo e Monica

 

 

 

Fondata come parrocchia nel 1835, la chiesa cattolica romana di St. Mary è la più antica struttura cattolica della città. La chiesa romanica romanica risale al 1858 e la canonica al 1872entrambe le costruzioni sono esempi architettonici particolarmente raffinati per i loro stili.

La chiesa di St. Mary's si trova ad ovest di Lexington Street, a un isolato a nord della piazza centrale di Waltham,. Il più antico edificio del complesso è la chiesa romanica di mattoni, la cui costruzione è iniziata nel 1858 per essere completata solo nel 1872. Il lavoro per ingrandire la chiesa fu avviato quasi subito poco dopo nel 1875.

La canonica, costruita nel 1882-1883, costituice uno dei migliori edifici del Secondo Impero. La struttura ospitava una scuola parrocchiale costruita più tardi nel 1880 che venne demolita negli anni '70. La scuola superiore di rinascita classica è stata costruita negli anni '20 dietro la chiesa assieme a un centro di formazione in stile georgiana negli anni '30.

La parrocchia è stata fondata nel 1835 per servire la crescente popolazione irlandese cattolica della città. La prima struttura in legno è stata distrutta dal fuoco nel 1846, il che provocò una delocalizzazione della parrocchia a Watertown, che tornò a Waltham con la costruzione della chiesa attuale.

Nelle vetrate della chiesa sono raffigurate varie immagini di santi, fra cui anche quelle di Monica ed Agostino. La santa indossa l'abito monacale nero delle agostiniane, mentre Agostino è raffigurato in abiti pontificali episcopali. Nella mano destra regge un cuore fiammante, mentre con la sinistra il bastone pastorale. In testa porta la mitra, circondata da una aureola. Il suo viso ha un aspetto ancora giovanile, per quanto di persona matura, così come accade per sua madre.

Il primo a parlare di Agostino come Dottore della Chiesa fu Beda il Venerabile che lo elencò assieme ai santi Gerolamo, Ambrogio e Gregorio papa in un suo scritto dell'VIII secolo. Questo elenco fu approvato il 24 settembre 1294 con lettera di conferma liturgica di papa Bonifacio VIII stilata ad Anagni.