Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Marino d'AgnoloPITTORI: Marino d'Agnolo
Madonna con Bambino in trono con san Giorgio e sant'Agostino
MARINO D'AGNOLO
1496-1501
Urbino, Galleria Nazionale delle Marche
Madonna con Bambino in trono con san Giorgio e sant'Agostino
Questa tavola attribuita a Marino d'Agnolo, un artista tardo quattrocentesco raffigura al centro la Madonna con il Bambino seduta in trono. Ai suoi lati il pittore ci presenta due santi: a sinistra san Giorgio e a destra sant'Agostino.
L'opera è stata firmata dall'autore e si trova attualmente a Urbino nella Galleria Nazionale delle Marche.
In precedenza la tavola era conservata nella chiesa di Monte Vidon nelle Marche, dove l'aveva voluta la committenza.
Agostino è stato qui raffigurato nelle sue vesti episcopali, seguendo una lunga tradizione iconografica che così lo ha presentato ai fedeli.
In testa porta la mitra, il viso, dall'espressione forte e intensa, è coperto da una folta barba. Come spesso accade sotto il piviale si intravede la tonaca nera dei monaci agostiniani. Il santo con la mano destra alzata sta impartendo la benedizione ai fedeli.
Marino d'Agnolo
Pittore umbro vissuto nel tardo Quattrocento e nei primi del Cinquecento che ha lasciato una serie di opere di discreto pregio a carattere fondamentalmente religioso. Di lui si possono ricordare le tavole d'altare o dipinti fra cui un San Francesco d'Assisi riceve le stimmate e san Giorgio uccide il drago, una Madonna con Bambino in trono e angeli, una Santa Lucia con San Paolo, una Pietà, un Sant'Antonio Abate con san Marone e un San Sebastiano con Sant'Agata.
La sua arte risente delle influenze dell'ambiente artistico e delle corrente stilistiche che percorrevano in quel fine secolo le esperienze dei pittori locali che esercitavano in Umbria e Marche.