Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Maestro atesino

PITTORI: Maestro atesino

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO ATESINO

1435-1445

Bolzano, Museo Civico

 

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

Il pannello realizzato in legno delle dimensioni di 76x52,5 cm è oggi conservato presso il Civico Museo di Bolzano. L'opera che raffigura sant'Agostino allo scrittoio nella sua veste di Dottore della Chiesa è stata realizzata con la tecnica e rilievo. Il santo è inserito in una cornice dalle forme ancora goticheggianti, ma che già introducono al gusto rinascimentale. Nello spazio angusto della nicchia, Agostino ha un movimento dinamico che alleggerisce gli spazi, quasi dilatandoli. In testa porta la mitra e l'espressione del volto accompagna il gesto delle mani che si protendono verso l'alto. Sul leggio è appoggiata una pergamena srotolata, mentre nei ripiani si notano gli strumenti dello scrivano. Ai piedi del leggio si nota l'immagine di un'aquila, con fra le zampe un cartiglio, che dovrebbe corrispondere simbolicamente all'evangelista Giovanni, abitualmente associato a sant'Agostino nella sua veste di Dottore della Chiesa e dell'amore.

L'opera proviene da Gries, un sobborgo di Bolzano, che ha visto per lungo tempo la presenza di una comunità agostiniana.

 

Oggi Gries, con il vecchio centro, il monastero benedettino di Muri-Gries, che è subentrato a quello agostiniano nell'Ottocento, dopo le soppressioni, e la chiesa di Sant'Agostino, conserva la sua caratterizzazione di paese all'interno della città.

La chiesa di sant'Agostino venne edificata a Bolzano nel 1769 in stile barocco da Antonio Giuseppe Sartori di Castione. Originariamente la chiesa apparteneva agli agostiniani, che gestivano anche le chiese situate nelle vicinanze. Dopo la secolarizzazione ottocentesca la chiesa venne donata ai benedettini provenienti dall'abbazia svizzera di Muri in Argovia. La chiesa ha mantenuto la dedicazione a sant'Agostino.

Questa chiesa barocca è situata nel pieno centro dello storico quartiere bolzanino di Gries sull'omonima piazza ed è contigua all'abbazia: i due edifici costituiscono il tratto caratteristico del quartiere. Sulle volte del coro, della navata e sulla cantoria dell'organo della chiesa, il pittore tirolese Martin Knoller, tra il 1771 e il 1773 ha eseguito vari affreschi con scene legate alla vita di sant'Agostino, patrono dell'Ordine agostiniano.