Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Scuola vetraria di ChartresPITTORI: Scuola vetraria di Chartres
Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
SCUOLA VETRARIA DI CHARTRES
1454
Bourges, cattedrale di santo Stefano
Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
La cattedrale di santo Stefano a Bourges non possiede un insieme di vetrate risalenti al XII e XIII secolo paragonabili a quelle conservate a Chartres, tuttavia conserva esempi di vetrate dal XIII fino al XVII secolo che consentono di comprendere l'evoluzione di questo tipo di arte per tutto il periodo indicato.
Nel Cinquecento vennero collocate nuove vetrate opera dell'artista Jean Lecuyer.
La vetrata dove è stato raffigurato sant'Agostino assieme ai Dottori della Chiesa si trova nella cosiddetta Cappella Beaucaire dal nome del suo fondatore, il canonico Pierre de Beaucaire o Baucaire, un tempo dedicata a san Martino e dal 1806 sede della confraternita di saint Loup. E' una delle cappelle che si trovano dal lato settentrionale e fu fondata nel 1452 dal canonico Pierre de Beaucaire, segretario di Carlo VII di Valois, che la dotò di mille scudi d'oro e il cui stemma compare nella chiave di volta. La vetrata con i Dottori della Chiesa (vetrata 35) è datata 1454. In alto presenta un Giudizio Universale mentre nella parte inferiore sono rappresentati, nell'ordine, i santi Ambrogio, Girolamo, Agostino e Gregorio Magno. Questo tipo di rappresentazione la ritroviamo anche riflette nelle finestre della Sainte Chapelle a Riom che sono contemporanee a quella di Bourges.
Agostino è qui raffigurato come vescovo con in testa la mitra e fra le braccia il bastone pastorale. Fra le mani regge un cartiglio, dove si legge HIC MARTINUS CUIUS EST OBITUS SEVERINUS P(er) VISUM COGNITUS DUM CELESTIS CANIT EXERCITUS DULCE MELO. Il santo ha un viso giovanile, rotondo e dallo sguardo acuto e profondo. I colori dei vetri sono particolarmente densi con forti contrasti. La stola è stata riccamente decorata con immagini di santi.
La bottega che eseguì questa vetrata è la stessa che realizzò nel 1451 l'Annunciazione per Jacques Coeur nella medesima cattedrale.
La costruzione della cattedrale di Bourges iniziò nel 1195, quasi contemporaneamente alla edificazione della cattedrale di Chartres. Fu innalzata nello stesso luogo dove sorgeva la precedente cattedrale dell'XI secolo, di cui conservò la cripta. Il coro venne ultimato nel 1214, mentre le navate furono completate fra il 1225 e il 1250. La facciata venne finita solo nel 1270. La cattedrale venne consacrato nel 1324. Nel Trecento a causa di un problema strutturale della torre sud fu costruito a ridosso di essa un contrafforte. La torre nord, invece, venne costruita nel Quattrocento ma crollò nel 1506 distruggendo il portale della facciata, che in seguito venne ricostruito.