Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Maestro friulano

PITTORI: Maestro friulano

Sant'Agostino allo scrittoio

Sant'Agostino allo scrittoio

 

 

MAESTRO FRIULANO

1400

Preddvor, in località Breg, chiesa di san Leonardo

 

Sant'Agostino allo scrittoio

 

 

 

All'inizio del villaggio di Breg lungo il fiume Kokra si trova la chiesa medievale di san Leonardo. Il villaggio è situato a un chilometro di distanza dal capoluogo Preddvor nella regione Gorenjska. Il villaggio fu menzionato per la prima volta nel XII secolo in una carta dove il conte Bertoldo di Kamnik cedette la proprietà al monastero di Vetrija dai "sette pozzi lungo Kokra a Breg".

Il presbiterio medievale e il soffitto dipinto risalgono al XIV secolo. Il campanile in stile barocco è settecentesco. Le vetrate del presbiterio purtroppo riproducono in copia quelle originali che sono state trafugate in tempi passati. La struttura della chiesa è certamente trecentesca, come si evince dal possente arco gotico e dal presbiterio con volta a crociera a sei punte. Gli spettacolari affreschi sono invece di inizio Quattrocento e sono tuttora ben conservati e visibili. Ci raccontano principalmente la storia della vita di Gesù. Un altro elemento significativo della chiesa è il soffitto ligneo dipinto della navata che risale al 1480 e che fu riscoperto durante il restauro della chiesa nel 1971. Quando fu rimosso il soffitto barocco in legno a cassettoni del XVII secolo, apparve l'attuale bellissimo soffitto in trenta campi di legno dipinto con motivi della vita di Gesù e Maria.

I dipinti murali nel presbiterio rappresentano Cristo in mandorla, simboli di evangelisti, i padri della chiesa, Adamo ed Eva, profeti, apostoli, la passione, il vela di Barbara, Caterina e Veronica. Lungo questa parete si può ammirare una bella immagine di sant'Agostino allo scrittoio intento a leggere un libro aperto. Il santo indossa il piviale episcopale, ma sotto si intravede la tunica dei monaci eremitani che seguono la sua regola. In testa porta una mitra con l'alone di un nimbo raggiato. Il volto del santo accennato delicatamente nei suoi lineamenti ci mostra un Agostino dall'aspetto giovanile. La postura del santo gli assicura una naturale dinamicità che rende viva la pittura. Il presbiterio fu dipinto dai maestri della scuola di pittura friulana.